Pubblicato
6 mesi fail
By
RedazioneBain & Company Italia, in collaborazione con Fipe-Confcommercio, ha presentato un’indagine in occasione del lancio del Rapporto Annuale Ristorazione dal quale emerge – secondo le valutazioni Sergio Iardella, senior partner di Bain & Company – che il mercato della ristorazione italiana sta dimostrando resilienza e adattabilità di fronte alle sfide in corso.
Gli operatori che abbracciano l’innovazione e adottano soluzioni tecnologiche saranno meglio posizionati per affrontare il futuro. Due le scelte strategiche suggerite ai professionisti del settore per affrontare il futuro:
Fra le altre evidenze che emergono dallo studio, il positivo trend delle catene di ristorazione – che oggi rappresentano circa l’11% del mercato (pari a 9,9 miliardi di euro) – segna un’elevata crescita con quasi il doppio della loro quota rispetto al 2011. Per quanto riguarda le catene di ristorazione si stanno facendo spazio anche piccoli operatori nazionali che già contano oltre un terzo della rete, quindi, l’espansione delle mini-catene.
Sul mercato italiano operano oltre 600 gruppi/aziende che sviluppano oltre 850 format/insegne. Per loro le sfide per il futuro riguarderanno principalmente le strategie di sviluppo della rete facendo leva anche su format di successo della ristorazione indipendente, le politiche di prezzo e la progressiva digitalizzazione dei processi di front-end e back-end.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.