Pubblicato
1 anno fail
By
RedazioneCresce il trend dei consumi fuoricasa on the go – spuntini, snack, caffè – presi al volo in un bar o consumati per strada, in ufficio, ma anche a casa. Dalle analisi della società Circana (che ricordiamo è nata dalla fusione di IRI ed NPD Group) emerge che nel 2022 in Italia sono stati 2 miliardi e 400 milioni i complessivi atti di acquisto di cibi e bevande on the go. Azioni che nell’insieme, a valore, fanno il 18% dei consumi Horeca e costituiscono il 17,1% del traffico complessivo della gente che mangia e beve fuoricasa.
Da l’on the go al vending il passo è abbastanza breve. Non si ferma la crescita della distribuzione automatica in Italia nel post-Covid, un comparto che vede il nostro Paese leader a livello europeo con più di 30mila addetti, 3mila imprese e oltre 830mila vending machine installate. Molto buoni gli ultimi dati rilevati da Ipsos per Confida.
Il settore ha chiuso il 2022 con un +10% di fatturato (1,5 miliardi) sull’anno precedente, con quasi 4 miliardi di consumazioni. Il caffè è la bevanda preferita per il 57% delle consumazioni totali del settore. Nel 2022 gli italiani hanno bevuto alle vending machine quasi 2,3 miliardi di caffè. Salgono energy drink, bibite fredde e barrette ai cereali. Bene, quindi, il vending anche se ancora sotto ai livelli del 2019 (-16% fatturato, -19,2% consumazioni).
Altro problema che il comparto deve affrontare è il “Regolamento Europeo sul Packaging”. Un regolamento penalizzante che secondo Massimo Trapletti, presidente di CONFIDA: «Se fosse approvato nei termini della proposta in discussione, vanificherebbe gli investimenti che l’Italia ha fatto nel riciclo degli imballaggi e che l’hanno portata a posizionarsi prima in Europa per il riciclo pro-capite. Rispetto agli attuali obiettivi europei, fissati al 2025, l’Italia ha già superato i target di riciclo post-consumo dei materiali delle vending machine con quasi il 74% rispetto al 65% previsto dall’Europa».
Sempre nell’ambito dei consumi fuoricasa on the go vi è una novità per chi desidera uno snack senza glutine. Schär Foodservice – la divisione dedicata al canale Horeca del Gruppo Dr. Schär – lancia un nuovo materiale espositivo per i professionisti dell’out-of-home che vogliono offrire snack gluten-free: un display in cartoncino compatto pre-riempito con 25 barrette Cereal Bar da 25 gr. e 30 Cioco Chip Cookies con due pezzi a confezione. L’Expo Banco, con il brand Schär ben visibile sull’espositore, è pensato proprio per garantire agli esercenti del fuori casa il meglio dell’offerta senza glutine con un formato comodo e dal minimo ingombro.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.