Pubblicato
3 giorni fail
By
RedazioneFormazione e competenze nel mondo Horeca, un settore che ha sempre più un estremo bisogno di risorse umane professionalmente ben formate e dove, nonostante la carenza di personale, il trend di assunzioni è positivo. Dall’ultimo rapporto FIPE leggiamo che nel settore della sola ristorazione in Italia trovano impiego 1,4 milioni di addetti, il dato è del 2023 e riporta una crescita del 2,3% rispetto al periodo pre-Covid. Ma evidentemente non sono sufficienti, una criticità che potrà essere esplosiva in quel di Roma che il prossimo anno, con il Giubileo si prepara ad accogliere 35 milioni di turisti. Un numero che rischia di far collassare la ristorazione nella capitale.
La Fiepet-Confesercenti denuncia che per l’anno giubilare mancano circa 44mila lavoratori. I percorsi di formazione sono quindi fondamentale per avvicinare i giovani a questo mondo e risorse umane fondamentali per il settore Horeca, competenze, professionalità e motivazioni sono i fattori determinanti per entrare con successo in un settore decisamente sfidante.
Lo sa bene una realtà come Manpower, una multinazionale la cui missione è sostenere la realizzazione delle persone attraverso lo sviluppo delle loro competenze e la capacità di adattamento al cambiamento guidandole nella scelta del giusto percorso lavorativo. Una realtà, Manpower, molto attiva anche nel settore Horeca che la scorsa settimana ha organizzato un evento on live dal titolo: “Horeca la grande opportunità per i giovani nel 2025” un evento che ha visto il coinvolgimento di qualificati professionisti del settore e come auditori i ragazzi degli Istituti alberghieri in Italia. Restiamo sul tema formazione per parlare del Progetto Mentoring, lanciato da Acqua Minerale San Benedetto. Un ponte tra generazioni diverse, è così che in San Benedetto descrivono il Progetto Mentoring.
Una iniziativa formativa che ha l’intento di far dialogare la generazione Z con le generazioni dei nati negli anni 60, Generazione X o Boomer. L’idea è quella di metterli in comunicazione affidandogli l’incarico di capire le reciproche esigenze e insieme progettare e pensare azioni di miglioramento del lavoro, stimolando la creatività ma con a base i valori che costituiscono le fondamenta del Gruppo di Scorzé. «ll progetto – ha dichiarato Enrico Zoppas, Presidente e Amministratore Delegato Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. – nasce dall’ascolto dei nostri collaboratori che spesso mi dicono “i giovani di oggi sono diversi da noi” e che mi fanno pensare che questa diversità non deve essere un disvalore ma anzi una forza da capire e incanalare per costruire la San Benedetto del futuro. Bene allora, buon futuro alla San Benedetto e con loro ovviamente a tutti gli operatori del fantastico mondo Horeca, e per chi ha ascoltato questo podcast grazie per l’ascolto e buona continuazione di giornata».
Secondo CGA by NIQ i prodotti di alta qualità influenzano sempre di più la scelta dei consumi fuori casa in Italia
Doni di Natale tutti da mangiare
Sempre più acqua trattata di rete servita al ristorante al posto di acqua minerale naturale imbottigliata e garantita dalla fonte
Cantine Riunite & Civ continua a crescere
Wine & Spirits: segnali positivi, ma con moderazione
100 di questi Spunti di Vista. Speciale centesimo episodio
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.