Pubblicato
10 mesi fail
By
RedazioneNel commercio online il settore Food&Beverage registra una buona performance: il comparto guadagna, infatti, 7% di quota a livello nazionale. Un dato che emerge da una ricerca effettuata da NIQ e Foxintelligence, sullo stato dell’eCommerce in Europa.
Secondo la ricerca aumentano del +1% gli italiani che smanettano per acquistare, ma soprattutto aumenta la frequenza +4%: complessivamente la spesa media è di € 538 nei primi sei mesi del 2024.
Dunque, il comparto food è quello che performa come aumento di quota e giunge al 7% a livello nazionale. Altra curiosità: il 3% degli acquisti degli italiani è stato eseguito attraverso la soluzione “paga dopo”.
Ma dove e cosa comprano gli italiani online relativamente al cibo?
I segmenti principali sono tre: Grocery Alimentare, ovvero la spesa da supermercato online, qui il 70% della spesa è generato da supermercati tradizionali. L’altro segmento riguarda i prodotti di enogastronomia direttamente dai produttori, nello specifico vino e prodotti tipici di nicchia e, poi, il food delivery con i piatti pronti a domicilio.
Nel mondo e-commerce dell’enogastronomia c’è una rivoluzione in atto, è la versione cinese di TikTok: Douyin, capace di combinare intrattenimento e vendita in un’unica piattaforma potente e versatile per il settore del beverage.
Non si tratta solo di un social media, ma di una piattaforma di shopping online di grande successo: dal suo lancio, Douyin ha accumulato, nel 2023, oltre 750 milioni di utenti attivi giornalieri, estendendo le sue operazioni di vendita online anche al mercato delle bevande alcoliche, inclusi vino e liquori. Il duplice obiettivo di un’azienda per l’utilizzo di questa piattaforma è che può essere utilizzata sia come e-commerce, grazie ai servizi integrativi di vendita offerti, sia come strumento da integrare nelle strategie di marketing del proprio brand per aumentarne l’efficienza.
Come utilizzare lo storytelling e content marketing per la ristorazione
I Segreti del Successo delle Catene nella Ristorazione
Eurocryor soddisfa ogni esigenza di refrigerazione del settore macelleria con progetti personalizzati e chiavi in mano, 100% sostenibili
Horeca Consumer Pulse Report di CGA by NIQ
OIV: vino mondiale in calo
Speciale TuttoFood a Milano
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.