Pubblicato
4 mesi fail
By
Redazione“Chi beve birra campa cent’anni”, declamava un Renzo Arbore d’annata nella più famosa campagna pubblicitaria dedicata alla birra. Erano gli anni ’80, lo slogan semplice e stuzzicante con annessa promessa di vita eterna (quasi) ebbe un grande successo, il personaggio, poi, scanzonato e simpatico, fece il resto.
I consumi di birra in un Paese come I’Italia (di cultura bevereccia vinofila), fecero un bel balzo in avanti e da quel momento (lo dicono le statistiche) nel Bel Paese i centenari sono aumentati, e di parecchio pure!
Coriacei nonnetti e nonnette che, viste le performance anagrafiche, continuano imperterriti a bere birra. Loro sì, ma i loro figli e nipoti?
Quanto meno leggendo l’ultimo report redatto da Assobirra che ha messo insieme i dati di vendita dei maggiori produttori italiani del primo semestre 2024.
Nel canale on trade va malissimo il primo trimestre, con un calo del 7,34% rispetto allo stesso periodo del ‘23. Sempre nel primo trimestre, sempre nel canale on trade, poco più di un pari e patta con +0,6%.
Secondo trimestre (Aprile – Maggio – Giugno) recupera l’on trade, ma chiude sempre a -1,52% e crolla off trade con -5,57%. Sommando i trimestri viene fuori una perdita del -3,80% nel canale on trade e del 3,41% nell’off trade.
A leggerli, un brivido di birra gelata corre lungo la schiena degli addetti ai lavori. I dati sono alquanto spietati: 3,8% di calo nel canale on trade e 3,41% nell’off trade. Che succede, gli italiani non vogliono più campare cent’anni? O i nuovi consumatori preferisco farsi uno Spritz al posto della birretta, o magari un energy drink… per avere le ali?
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.