Pubblicato
1 mese fail
By
RedazioneAperitivo serale: in Italia – secondo i dati che ci ha fornito TradeLab – nel 2024 i locali italiani per il solo aperitivo serale hanno incassato 4 miliardi e 200 milioni di euro, 7 euro e 90 lo scontrino medio della consumazione, un costo che però viene segnalato in aumento.
Altro dato interessante è la quota di aperitivo alcolico pari al 74% con la rimanente quota del 26% a favore dei drink non alcolici, i preferiti dai più giovani. Un trend quello dell’aperitivo serale che ha visto anche una diminuzione della stagionalità. Ovvero agli italiani, e non solo a loro, l’aperitivo piace tutto l’anno e non solo nella bella stagione.
Sempre parlando di aperitivo c’è un’indagine di Cocktail Sanpellegrino – condotta con metodologia SWOA (Social Web Opinion Analysis) – su un campione di 1.200 italiani, attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community lifestyle internazionali dal quale emerge che il rito dell’aperitivo, specialmente d’estate, tende a sganciarsi dai canonici orari di consumo.
Abbandona, quindi, la tradizionale fascia pre-serale per trasformarsi in un rito fluido e flessibile che accompagna tutta la giornata, dal mattino fino al dopo cena, un trend al quale Cocktail Sanpellegrino ha dato l’emblematico nome di “Happy No Hour”, ovvero l’aperitivo senza orari e senza regole per vivere al meglio il momento della condivisione che l’aperitivo favorisce oltre ogni ragionevole dubbio.
Numeri e dati sul beverage di Giugno 2025
ll Sapore dell’Innovazione: 9 strategie per il successo del Food&Beverage
Consumatori alla ricerca di esperienze significative
Horeca in Trend nuova puntata oggi online
️Crisi dei ristoranti: chi non scala, chiude
Forum Retail: 12 e 13 novembre, Milano Superstudio Più
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.