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RedazioneCrescita record del 28,5% e 1,4 miliardi di euro di export per il comparto che traina l’intero settore food&beverage nazionale: USA, Francia, Germania e UK i principali mercati.
Ettore Fortuna: «Preoccupazione per i dazi USA: rischio di una frenata in un mercato chiave».
In un contesto internazionale complesso e in un anno caratterizzato da un commercio globale non particolarmente brillante, l’industria alimentare italiana ha registrato una crescita significativa delle esportazioni, con un incremento dell’8,6% a fronte di un calo dello 0,4% dell’export complessivo del Paese. Un risultato di rilievo, ma all’interno di questo quadro generale spicca il comparto delle acque minerali, che ha segnato una crescita ancora più marcata, confermandosi al vertice dell’intero settore food & beverage nazionale.
Nel 2024, l’export di acque minerali italiane ha raggiunto il valore record di 1 miliardo e 408 milioni di euro, registrando un aumento del 28,5% rispetto all’anno precedente. Questo dato rappresenta la miglior performance in assoluto nell’ambito dell’industria alimentare italiana. Anche in termini di volumi esportati, il comparto ha evidenziato un progresso significativo, con una crescita del 12,9%. Il confronto tra i due dati conferma un ulteriore elemento positivo: il valore unitario del prodotto ha beneficiato di un apprezzamento sul mercato internazionale.
Dal punto di vista geografico, gli Stati Uniti si confermano il principale mercato di sbocco per le acque minerali italiane, con un valore di export pari a 476,7 milioni di euro e una crescita del 28,5% rispetto all’anno precedente. Seguono la Francia, con 158,7 milioni di euro, la Germania, con 90,4 milioni di euro (+36,5%), e il Regno Unito, con 84 milioni di euro (+165,8%). Complessivamente, il mercato dell’Unione Europea con il Regno Unito incide per 491,7 milioni di euro, a dimostrazione della forte richiesta delle acque minerali italiane anche all’interno del continente.
«Non si trattava di un’impresa semplice, considerando che il comparto veniva già da un eccellente risultato nel 2023, anno in cui avevamo registrato un incremento del 20,9%, affermandosi come leader delle esportazioni alimentari italiane. Questo successo ribadisce il grande riconoscimento che le acque minerali italiane ottengono all’estero per la loro qualità e caratteristiche uniche, che le collocano a pieno titolo nel patrimonio del Made in Italy e dell’Italian way of life, come sottolineato anche dal Censis». – commenta Ettore Fortuna, Vice Presidente e Consigliere Delegato di Mineracqua – «Tuttavia, non possiamo ignorare le incertezze legate ai dazi minacciati dall’amministrazione Trump, che potrebbero compromettere la crescita del nostro settore negli Stati Uniti, il nostro primo mercato di riferimento. È fondamentale che le istituzioni italiane ed europee lavorino per scongiurare queste misure, che penalizzerebbero ingiustamente un’eccellenza agroalimentare italiana».
Eppure, a fronte di questo straordinario exploit sui mercati internazionali, si osserva con rammarico una tendenza preoccupante nel mercato domestico: nella ristorazione italiana, le acque minerali vengono in alcuni casi sostituite da acque potabili microfiltrate o osmotizzate, senza alcun controllo da parte delle Autorità sanitarie. Una pratica dettata da logiche di risparmio da parte dei ristoratori, che evitano costi di magazzino e refrigerazione, ottenendo al contempo margini più elevati vendendo queste acque a prezzi paragonabili a quelli delle acque minerali in bottiglia.
«L’Italia è un mercato consolidato, tuttavia ancora in crescita con un +1,7 a volume e un +2,7 a valore nella distribuzione organizzata, ma è preoccupante assistere a una progressiva marginalizzazione del prodotto nella ristorazione italiana, dove si osservano alternative prive di controlli adeguati. Questa scelta, apparentemente conveniente, rischia di compromettere non solo la qualità dell’offerta ai consumatori, ma anche l’immagine complessiva della nostra ristorazione. I consumatori stanno diventando sempre più consapevoli di questa pratica e siamo certi che sceglieranno con maggiore attenzione e responsabilità» – continua Ettore Fortuna – «L’industria dell’acqua minerale italiana rappresenta un patrimonio da tutelare e valorizzare anche sul mercato nazionale, affinché il consumatore possa sempre contare su qualità, sicurezza e autenticità».
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Mineracqua è la Federazione che – all’interno di Confindustria – associa le imprese delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente. Attiva da 35 anni (è stata costituita nel maggio del 1990), Mineracqua rappresenta e promuove la filiera italiana dell’acqua minerale naturale. L’Italia, insieme a Francia e Germania, è tra i primi Paesi produttori di acqua minerale naturale, che in maniera diffusa e radicata è percepita dagli italiani come prodotto direttamente funzionale al benessere personale e ad uno stile alimentare sano.
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