Connect with us

Short News

Ristoranti: aumenti inevitabili

Pubblicato

il

Il piatto piange, a fronte degli ulteriori e inevitabili aumenti del grano – dove Russia e Ucraina soddisfano la maggior parte del fabbisogno nazionale – nei ristoranti italiani, considerando anche il caro bollette, ordinare una carbonara potrebbe costare anche il 30% in più.

Per Stefano Callegari, inventore del Trapizzino, gli aumenti saranno inevitabili, si prevede il picco fra marzo e aprile. Tuttavia, denuncia Luciano Sbraga, vicedirettore e responsabile centro ricerche FIPE, con la domanda ancora debole, molti ristoratori faranno fatica a scaricare gli aumenti sui prezzi delle portate.  

Il problema degli aumenti non esenta il vino, anzi. Anche il mondo del vino è sotto schiaffo, infatti, dal caro bollette al “caro vini” il passo è breve. Se da una parte premono gli aumenti dei costi delle materie prime, dall’altra la crisi energetica aggiunge peso a ogni passaggio della catena distributiva. Così, anche nel mercato del vino, chi sta a valle rischia di veder gonfiare i conti.

Unione Italiana Vini lancia l’allarme ricaduta sui prezzi al consumatore. Tra quelli che risentono in maniera esponenziale della situazione c’è il canale Horeca dove, ristoratori e distributori, già provati dai lockdown, si trovano ora a fare i conti con una non facile gestione dei prezzi e delle carte dei vini.

Tornando alla crisi Russo-Ucraina, questa guerra che fa schifo anche ai russi, come al giovane chef stellato Nikita Sergeev che scrive «Chiedo scusa al mondo, mi vergogno di Putin, lui non è il mio presidente». Il cuoco russo del ristorante L’Arcade di Porto San Giorgio (Fermo), sta vivendo con particolare angoscia l’evolversi del conflitto che ha visto proprio l’esercito Russo invadere l’Ucraina.

Condividiamo lo schifo e la condanna.

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2022  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign