Pubblicato
2 ore fail
By
Redazione
Il Beverage Horeca è un settore sempre contaminato da nuove tendenze del bere. Secondo Circana, i consumatori europei stanno alimentando una crescita nel settore delle bevande esteticamente accattivanti, caratterizzate da sapori ricercati e proprietà benefiche per corpo e mente.
L’influenza dei social media e delle figure del benessere digitale hanno orientato la fascia demografica 18-34 anni verso prodotti che uniscono benefici salutistici a caratteristiche cromatiche vivaci e presentazioni creative: tè freddi con proprietà funzionali, concentrati allo zenzero e seltz arricchiti con CBD stanno trasformando i bar europei in centri di espressione individuale e benessere.
Il declino dell’alcol e l’ascesa della sobrietà consapevole, la cultura del consumo alcolico tradizionale sta cedendo il passo a un approccio più moderato e consapevole. Il settore della ristorazione europeo registra una diminuzione del 6% nel consumo di bevande alcoliche, tendenza che si riflette anche nelle vendite al dettaglio continentali. Nell’ultimo anno, il volume totale di alcol commercializzato al dettaglio è calato dell’1,7%, corrispondente a 285 milioni di litri in meno, mentre il valore delle vendite si è ridotto dell’1,5% (-1 miliardo di euro).
«Oggi le bevande sono molto più di un semplice modo per dissetarsi» – ha dichiarato Ananda Roy, Senior Vice President of Global Thought Leadership and Strategic Insights di Circana. «Sono una forma di espressione personale, un toccasana per l’umore e un modo per raggiungere i propri obiettivi di stile di vita. Da ingredienti audaci e funzionali a creazioni colorate e pronte per la macchina fotografica, stiamo assistendo a un’impennata di bevande pensate per essere condivise tanto quanto sorseggiate. Soprattutto tra i giovani consumatori europei, le bevande sono diventate un riflesso dell’identità: rinfrescanti, funzionali e altamente instagrammabili».
Axa, Eurest e Rational: efficienza, sostenibilità e qualità nella cucina aziendale
Consumer insight, AI responsabile e retail media: al Forum Retail 2025, i dati che ridisegnano il settore
Cucina italiana verso l’UNESCO
Acqua Minerale San Benedetto riceve il premio “Amico del Consumatore” 2025 conferito dal Codacons
Un pensiero per Alberto Bertone
Horeca nel 2026: visioni di FUTURO
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

