Connect with us

Food & Beverage

Agriverde e la nuova partnership con CaesarNet, alla conquista dell’Est

Pubblicato

il

Immersa nella splendida cornice di Caldari di Ortona, Agriverde non è solo una cantina, ma un pioniere del biologico in Abruzzo. Prima cantina della regione a fregiarsi della certificazione Bio Vegan, Agriverde gestisce con dedizione una filiera di raccolta diretta con ben 150 ettari di vigneti vitati a regime biologico.

Forte di un’esperienza di rapida crescita, anche per il successo internazionale che sta vivendo il Montepulciano d’Abruzzo, la cantina ha realizzato una nuova partnership con CaesarNet, azienda specializzata nell’export in Est Europa. Sinergie, sinergie e ancora sinergie. Nella scala dimensionale delle medie imprese agricole oggi questo è il mantra, il pensiero dominante circolante nei vari consigli di amministrazione. Mercati fluidi, crisi internazionali, materie prime con prezzi instabili – per espandersi servono sempre più competenze verticali. In questo CaesarNet garantisce un accesso privilegiato ai produttori che vogliono accelerare le proprie performance commerciali in alcuni mercati paese, in particolare in Ucraina, Polonia e nei paesi baltici.

Nina Monastyretska, sommelier di CaesarNet e responsabile del mercato ucraino, sottolinea l’importanza del rapporto umano: «Poter campionare i vini e costruire relazioni di fiducia con i decision maker è fondamentale per l’export del vino nei paesi dell’Est Europa. In particolare, poi, in Ucraina dove, a causa del conflitto in corso, è diventato molto difficile, per i manager, partecipare a fiere, eventi o wine tour all’esterno del paese. Le occasioni per degustare i vini passano quasi tutte per i campionamenti che i produttori inviano direttamente alla sede degli importatori. Noi siamo fra le poche realtà in grado di far consegnare ovunque nel paese il vino anche in piccole quantità».

Alessandro de Luyk, CEO di CaesarNet, aggiunge: «Tutta l’area geografica dove operiamo è in espansione da un punto di vista commerciale, solo che ne vedremo gli effetti in modo vorticoso: ci sarà un’impennata dei consumi. Quando? Questa è la giusta domanda da porsi. Quando si passerà alla ricostruzione dell’Ucraina e non ci saranno più bombardamenti. Questo scenario avrà effetti virtuosi sul mercato anche in Polonia. Il maggior problema con la Polonia è di comunicazione. Siamo ancora sprovvisti di canali opportuni per aumentare la consapevolezza tecnica e qualitativa dei nostri vini e delle peculiarità dei nostri territori enologici. I polacchi non sono grandi habitué delle nostre spiagge o delle nostre città d’arte e questo ci penalizza anche nella vendita del vino. Vediamo una efficace concorrenza da parte dei paesi del Nuovo Mondo, dalla Germania e dalla Spagna. C’è ancora molto lavoro da fare».

IN ABRUZZO DINAMISMO E IMPRESA DANNO L’ABBRIVIO AD AGGREGAZIONI: IL CASO MDM WINE GROUP

Nel 2023 è stato completato un importante percorso di aggregazione societaria che ha visto tre cantine: Casalbordino, Agriverde e Sorelli (In Toscana) entrare a far parte di MDM Wine Group. Vini Casalbordino è un’azienda abruzzese produttrice di vini autoctoni convenzionali dal 1960, mentre la Cantina toscana Sorelli è specializzata nella produzione e commercializzazione di Chianti. La nuova struttura rappresenta un passo fondamentale per rafforzare la posizione di Agriverde nel mercato nazionale ed internazionale.

CaesarNet offre ai propri partner un accesso privilegiato ad alcuni mercati chiave dell’Est Europa per quanto attiene al settore vinicolo e all’offerta degli strong alcol. Operiamo per posizionare strategicamente i prodotti del nostro portfolio nei canali GDO, nella DO, e presso gli importatori più influenti. A tale scopo partecipiamo a numerosi tender, sviluppiamo in-house progetti in Private Label oltre a partecipare a vari eventi del vino nei paesi seguiti. CaesarNet, con quasi tre milioni di bottiglie all’anno commercializzate, opera in Polonia, Ucraina e nei Paesi Baltici; tutte aree ad alto potenziale con una particolare vocazione per premiare le produzioni del Made in Italy e, dunque, in costante crescita nei volumi e nei fatturati. Come acceleratore del business delle cantine CaesarNet si occupa anche di gestione efficiente degli ordini, consulenza sui contratti internazionali di fornitura, creazione di nuove etichette personalizzate, gestione dei servizi doganali e invio di campioni anche in piccoli lotti. 

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign