Data Flow, entrata nel Gruppo Zucchetti (la più grande software house italiana, con oltre 600 ML di fatturato) ha deciso di fare la sua parte fornendo ad uso gratuito per tutto il secondo semestre l’APP JumpingFrog di Bollicine Community, con la quale i pubblici esercizi potranno effettuare in piena autonomia gli ordini 24/24 7/7.
Graziano Guazzi, amministratore delegato della Società, spiega che la scelta è stata fatta considerando che per diverse ragioni il “dopo” non sarà come il “prima”: più che una “ripresa” sarà un “ricominciamento”.
In primis, come contromisura ad incertezze, che si stanno traducendo in ordini più piccoli, ma più frequenti, assisteremo ad un deciso aumento della richiesta di APP che permetteranno una maggiore autonomia rispetto agli orari e ai passaggi dall’agente. Autonomia che giova ad entrambi: grossista ed esercente. In secondo luogo, aumenterà l’attenzione al mercato privati. Mercato, che diventa interessante solo se composto da una elevata numerica di micro clienti, che difficilmente possono essere gestiti dal personale interno. Anche in questo caso, aprire un canale digitale diventerà una necessità inderogabile.
Infine, il lungo lockdown ha avviato un processo di alfabetizzazione informatica senza precedenti, che ha funzionato bene, dimostrando la potenzialità di queste tecnologie.
«In questo scenario – conclude Guazzi – l’utilizzo delle APP dovrebbe avere una prospettiva che va al di là della contingenza».