Nel 2020, anno difficile per l’economia italiana e mondiale, il settore del food and beverage ha fatturato 31,2 miliardi di euro. Tuttavia non mancano i margini di miglioramento per le imprese italiane che necessitano di intraprendere un vero e proprio processo di continua innovazione tecnologica, che permetta loro di soddisfare al meglio i clienti e migliorare la propria competitività sul mercato. Grazie alla digitalizzazione, infatti, le aziende hanno l’opportunità di cavalcare al meglio i trend che stanno caratterizzando il canale del food and beverage, ma anche di incrementare la propria efficienza interna e migliorare il rapporto con clienti e consumatori. Disporre di soluzioni ERP, CRM e Analytics specifiche per il settore alimentare consente alle imprese di affrontare al meglio le sfide del mercato. Vediamo due esempi emblematici.
Se si pensa alla produzione, oggi esistono interfacce intuitive e user-friendly, con le quali tenere costantemente aggiornata e monitorata la produzione di qualsiasi prodotto alimentare. Attraverso specifiche soluzioni di business intelligence ready to use, le aziende del settore food and beverage possono organizzare i dati relativi al sell-out effettuando analisi year to date, analisi prodotti, budget e forecast e product share.
Grazie, poi, ad un CRM specifico per il food and beverage, è possibile ottimizzare i processi chiave, dalla lead generation alla brand advocacy, e garantire al consumatore finale un’esperienza coinvolgente e personalizzata assicurando quindi la sua fidelizzazione.