Pubblicato
2 mesi fail
By
RedazioneÈ il momento del Gin, un distillato che – secondo un recente studio di CGA By Nielsen IQ – ha un potenziale che potrebbe portarlo a primeggiare nel mercato del fuori casa italiano, possibilità di crescita che possono essere favorite e combinate all’azione strategica di produttori e fornitori nei confronti dei consumatori, dei canali e delle occasioni di consumo.
Un ruolo decisivo spetta ai baristi. Dal sondaggio, infatti, emerge che il 25% dei consumatori di Gin considera decisive le raccomandazioni dei baristi nel momento della scelta. Attualmente il gin è scelto nel fuori casa da una percentuale più alta in classifica rispetto ad altri alcolici come il rum e il whisky, ma dopo altri come aperitivi e amari. Oggi il Gin&Tonic occupa una delle posizioni più alte nella classifica dei cocktail preferiti dagli italiani, trovandosi al quarto posto dopo Aperol Spritz, Mojito e Campari Spritz.
Restando nel mondo beverage si prevede un futuro roseo anche per i Ready To Drink (RTD) che continuano a conquistare sempre più spazio nel mercato delle bevande alcoliche. Secondo un recente studio di IWSR, l’autorità mondiale nel settore, questa categoria è destinata a una crescita sostenuta nei prossimi anni, con un aumento dei volumi previsto in tutti i principali mercati globali.
Una nuova ondata di crescita, guidata da fattori come: diversificazione dell’offerta con nuovi gusti, formati e combinazioni di ingredienti oltre a convenienza e praticità.
E per tutti i professionisti del bartending e i drink lovers, ecco una pubblicazione imperdibile dal nome molto particolare e curioso: “Il figlio del bar”, l’autore è Mattia Pastori, bartender di fama internazionale e uno dei top della mixology italiana oltre che fondatore della prima agenzia italiana di servizi integrati sulla mixology. Un libro dove Mattia scrive della sua esperienza professionale e di decine di ricette di cocktail. Il figlio del bar è una biografia, un viaggio nella passione, è la storia del bar italiano e molto altro…
Messaggi in bottiglia con le parole del 2025
Secondo CGA by NIQ i prodotti di alta qualità influenzano sempre di più la scelta dei consumi fuori casa in Italia
Doni di Natale tutti da mangiare
Sempre più acqua trattata di rete servita al ristorante al posto di acqua minerale naturale imbottigliata e garantita dalla fonte
Cantine Riunite & Civ continua a crescere
Wine & Spirits: segnali positivi, ma con moderazione
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.