Pubblicato
13 ore fail
By
RedazioneC’è un’indagine di AstraRicerche per Heineken Italia su un campione nazionale rappresentativo di Gen Z e Millennials tra i 18 e i 45 anni che fotografa una realtà chiara: la socialità dal vivo è tornata centrale: il 76,5% dei giovani italiani preferisce incontrarsi di persona in locali fisici, piuttosto che online.
Un dato rilevante per tutto il mondo Horeca: bar, ristoranti e pizzerie si confermano punti di riferimento per la convivialità, tutto ciò a conferma che il mondo Horeca prima di essere un mercato è un luogo di relazioni. L’indagine di AstraRicerche certifica che è proprio in questi contesti che si gioca un ruolo strategico e che il bere in compagnia ha una formidabile rilevanza sociale, esperienza di consumo dove la birra è oggi la bevanda regina della socialità.
I numeri della ricerca parlano chiaro: più della metà dei giovani (55%) indica la birra come bevanda preferita nei momenti di socialità, battendo soft drink (48,6%), vino (21,3%) e cocktail/superalcolici (20,6%). Tra i 18-45enni, 8 su 10 dichiarano di consumarla abitualmente in compagnia degli amici, con 1 giovane su 4 che esce almeno una volta a settimana per bere una birra. La birra come strumento, anzi come bevanda di connessione, lo confermano i dati dell’indagine di AstraRicerche i dati indicano chiaramente che la birra non è solo una bevanda, ma una componente chiave dell’esperienza sociale.
I giovani cercano luoghi fisici dove condividere momenti autentici e informali, pertanto un suggerimento ai distributori e ai gestori dei locali è quello di creare una carta delle birre ben strutturata magari unita a format esperienziali (serate a tema, pairing guidati, corner informali) una strategia perfetta per aumentare il tempo di permanenza in un locale nonchè lo scontrino medio.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.