Pubblicato
2 giorni fail
By
RedazionePer il ponte pasquale il settore del fuoricasa finalmente, dopo i primi tre mesi molto tranquilli, torna in fermento. Gli italiani sembrano aver deciso che a Pasqua si parte! A mettersi in viaggio saranno 12 milioni di concittadini, di cui 2,7 milioni opteranno per la vacanza prolungata, incentivata dalla sequenza delle festività del 25 aprile e del 1° Maggio che, in questo 2025, andranno a cadere in prossimità delle vacanze pasquali.
È quanto emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per conto di Federalberghi: l’88% degli intervistati resterà in Italia, mentre il 12% sceglierà una località estera. Le mete preferite per i viaggiatori che resteranno in Italia saranno il mare (34,9%), la montagna (23,9%), le località d’arte (18,5%) e, a seguire, i laghi (5,5%) e le località termali (1,3%).
«Le scelte degli italiani in occasione delle festività pasquali rappresentano, per il comparto, un test importante per poter immaginare l’andamento della stagione estiva in arrivo» – ha dichiarato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi. «Questa fotografia del movimento turistico dei nostri concittadini nei giorni di Pasqua va considerata un ottimo segnale di recupero, i risultati dell’indagine di Tecnè, ci consentono di tornare a essere ottimisti, a sentirci nuovamente “in quota”».
Complice anche un calendario particolarmente favorevole, la vacanza avrà una durata media di 4,7 giorni, oltre un giorno in più rispetto all’anno passato. 2,7 milioni di italiani hanno programmato di passare fuori casa almeno 6 giorni. La spesa media pro capite sostenuta (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti), sarà pari a 438 euro. Il turismo si conferma un driver eccezionale per l’economia del territorio e anche per i consumi Horeca i dati Confcommercio stimano che oltre 12 milioni di italiani fuori casa, spenderanno circa 9 miliardi di euro tra spese per alloggi, ristorazione, trasporti ed esperienze culturali.
Vita da chef: il lavoro più usurante dell’horeca?
DI VINO ESSENZIALE. Raetia: 5 eccellenze del Trentino Alto Adige
Birra analcolica: vendite in crescita
Giornata del made in Italy: orgoglio e cifre record
Dazi sì o forse dazi no, l’allarme per i produttori resta
AI per la distribuzione beverage horeca e il futuro del comparto
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.