Connect with us

Short News

Codacons vs acqua trattata di rete

Pubblicato

il

In Italia sono commercializzate circa 300 marche di acqua minerale, ognuna con la propria storia idrogeologica, le proprie caratteristiche organolettiche, le proprie virtù salutistiche. Acque minerali che, però, hanno nelle acque trattare di rete un temibile concorrente.

Oltre ai peculiari distinguo fra le due “diversissime” acque – che da tempo evidenziano i produttori di acqua minerale – segnaliamo la presa di posizione del Codacons che si è rivolta al Tar del Lazio e all’Antitrust contro i sistemi di filtraggio e trattamento delle acque destinate al consumo umano.

«Negli ultimi anni si è registrata nelle case italiane e nei ristoranti una crescente diffusione di dispositivi destinati al trattamento di acque finalizzate al consumo umano, – spiega il Codacons nel ricorso – trattamenti che non hanno lo scopo di rendere potabile un’acqua che non lo sia già morfologicamente, ma di consentire modifiche nelle caratteristiche organolettiche, ossia di raffinare le acque per utilizzi domestici».

Trattamenti che, per certi versi, potrebbero peggiorare la qualità dell’acqua potabile con il rischio di farle perdere la potabilità. Sul punto abbiamo raccolto un commento di Ettore Fortuna, Vicepresidente di Mineracqua:

«Seguiamo con attenzione l’iniziativa del Codacons che si dispiega sotto due ordini di profili: il primo è quello della salute e, quindi, c’è da verificare che queste acque del rubinetto trattate e somministrate sia nella ristorazione e sia, soprattutto, nelle case – dove quindi  c’è un’assunzione quotidiana – non siano state pregiudicate nella qualità da questi trattamenti, perchè l’acqua originaria del rubinetto è un’acqua potabile, mediamente in Italia è un’acqua di buona qualità e non si vede perché debba essere, come si dice, confinata; l’altro profilo, non meno importante, è quello della ingannevolezza con cui i produttori di questi apparecchi di filtrazione si pongono verso il consumatore e, probabilmente, anche verso il ristoratore, innanzitutto perché non distinguono – o fanno sì che il consumatore caschi in inganno – nel pensare che sia un’acqua come un’acqua minerale, no! Sono acque diverse, assolutamente diverse, perché l’acqua minerale naturale è batteriologicamente pura all’origine e rigorosamente non trattata, l’acqua potabile è invece disinfettata per ragioni di sicurezza alimentare e ci sono poi tante altre differenze. Quindi, l’iniziativa sotto questo profilo ci sembra opportuna anche per fare chiarezza una volta per tutte».

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign