Pubblicato
2 giorni fail
By
RedazioneLa famigerata Sugar Tax resta un balzello molto oneroso che, a partire dal 1° luglio, andrà a gravare sui consumi delle bibite. Assobibe, l’associazione che rappresenta i produttori di bevande analcoliche italiani, si batte da anni contro l’introduzione di questa gabella, del tutto folle.
La Sugar Tax andrà a colpire le bevande analcoliche, gassate e non, con e senza zucchero, pesando direttamente sul comparto, sull’intera filiera e sugli italiani. Come ultima ratio lancia una campagna social contro la Sugar Tax dal titolo provocatorio: “Oggi noi, e domani?”.
La sugar Tax provocherà danni certi a carico dei consumatori e danni a carico di tutti gli operatori della filiera. Ricordiamo che quello delle bevande analcoliche è un settore che esprime nel Paese un alto valore sociale ed economico, con aziende e stabilimenti localizzati su tutto il territorio, che generano un valore complessivo pari a 4,9 miliardi di euro.
La tassa avrà effetti particolarmente negativi determinando un incremento del 28% di fiscalità su un litro: si prevede che provocherà, di fatto, un freno degli investimenti per oltre 46 milioni di euro, un calo degli acquisti di materia prima di oltre 400 milioni di euro e un taglio del 10% del fatturato, e mettendo a rischio oltre 5.000 posti di lavoro (le stime sono di NOMISMA).
Birra, a Londra prezzi in aumento
Maniva con O-I Glass per “Vintage Maniva”: la nuova bottiglia in vetro da 1 litro per il mercato Ho.Re.Ca.
10 Tendenze digitali da conoscere subito che stanno cambiando la ristorazione. Sfide e soluzioni
I consumi fuoricasa al Seminario Centromarca
Ristorazione in catena cresce e attira investimenti
Horeca Channel Italia compie 5 anni
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.