Pubblicato
2 anni fail
By
RedazioneSecondo l’analisi dei dati IRI – sul mercato Europea – l’aumento dei prezzi di oltre la metà di tutte le bevande analcoliche non ha ridotto la domanda che, nel 2022, ha registrato una crescita delle vendite in volume del +3,4%, l’equivalente di 1,7 miliardi di unità.
In particolare, le bevande sportive ed energetiche hanno registrato una crescita media del +9,7% fino ad agosto 2022, con le bibite gassate che hanno registrato un aumento dello 0,6% mentre per l’acqua l’aumento è stato pari al +4,2%.
Atterrando sul mercato italiano, IRI conferma il buon andamento del 2022 ma, visto lo scenario che continua ad essere incerto, enuncia qualche dubbio sulla tenuta del mercato del beverage Horeca nel 2023. Nelle sue valutazioni la società di analisi parla di un contesto recessivo dove è probabile un calo dei volumi, visto che i consumatori italiani saranno molto prudenti nelle spese. Mentre a valore, causa l’inflazione, ci sarà maggiore stabilità dei numeri.
Nonostante le precauzioni di IRI, possiamo affermare che l’anno del beverage Horeca è partito discretamente bene, gli ultimi dati registrati dal Mind for Horeca di Formind ci dicono che anche gennaio 2023 registra un trend positivo e continua il recupero sul periodo pre-Covid.
Questi i dati macro del beverage Horeca di gennaio 2023: +37,5 a volumi, +59,6% a valori, mentre gennaio 2023, splittato su gennaio 2019, vede il comparto ancora sotto a volumi di un 4,5%, ma in area positiva a valori +18,5, dato che ovviamente riflette l’aumento considerevole dei prezzi al consumo.
Dati e statistiche più complete della prossima puntata di Horeca in Trend.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.