Pubblicato
2 mesi fail
By
RedazioneParliamo di Beverage Horeca e dei consumi in questo 2024, alquanto flat. Nella nostra rubrica Horeca in Trend abbiamo parlato di dati progressivi nei mesi Gennaio|Agosto 2024 – sullo stesso periodo del 2023 – che vedono una crescita di un solo punto percentuale a volumi, quindi, nessuna crescita.
Mentre, nello stesso periodo la crescita a valori e solo del 5%, anche questo un dato poco entusiasmante considerando gli aumenti che, comunque, ci sono stati (statistiche sono elaborate dal Mind for Horeca di Formind).
E, a proposito di beverage, di drink alcolici nello specifico, una serie di analisti del settore confermano una tendenza in atto che riguarda i giovani della Generazione Z: un rapporto di Mintel ha evidenziato che i consumatori britannici – di età compresa tra i 20 e i 24 anni – sono quasi la metà meno propensi a spendere per bevande alcoliche per la casa rispetto ai consumatori over 75.
Questo suggerisce che una parte significativa della Generazione Z sta cambiando il proprio focus, orientandosi verso la “socializzazione sobria” sia a casa che fuori. Un trend confermato anche da un’indagine di Gallup che ha rivelato che i consumatori di alcol under 35 sono circa il 62%, mentre erano il 72% due decenni fa.
Quali sono le cause?
Secondo gli analisti è un mix fra una crescente consapevolezza sulla salute e un diverso stile di vita e circostanze economiche.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.