Connect with us

Short News

️La ristorazione in catena in crescita

Pubblicato

il

Ci avviciniamo a grandi passi alle festività di fine anno e tutto il mondo Horeca è pronto a recuperare, si spera, quei volumi di vendita che in questo 2025 sono andati a fasi alterne e, certamente, non hanno registrato un dato positivo, almeno a volumi.

Nel settore Horeca, in questo 2025, si è difesa meglio la ristorazione commerciale in catena, se n’è parlato in occasione del FOOD SERVICE FORUM 2025 organizzato dal gruppo FOOD dal titolo: “Ristorazione, reazione a catena”, evento che ha riunito 150 manager dell’intera filiera out-of-home e 30 top brand italiani e internazionali della ristorazione a catena, per approfondire lo sviluppo di un format che in Italia vale ormai il 10% del mercato.

A definire lo scenario – in termini di nuove aperture e trend delle vendite – Confimprese, che ha presentato in anteprima i dati aggiornati a ottobre 2025, corredati dalle prospettive per il periodo natalizio. In particolare, il dato Year to Date (YTD) vede la ristorazione in crescita dello 0,5% rispetto allo scorso anno. Il 37% del campione dichiara un dato YTD superiore al 2024, mentre il 63% dichiara una tendenza negativa.

Il Food Service Forum è stato anche il palcoscenico privilegiato per valorizzare due segmenti di mercato di straordinaria rilevanza per il settore della ristorazione a catena: il Franchising e le Food Court. Per l’occasione presentata anche la III edizione dell’Osservatorio Food Court, la cui analisi è stata realizzata con il contributo di oltre 50 aziende e partner scientifici.

Tra quest’ultimi compare Ipsos Doxa che ha condotto una ricerca sul consumatore finale. Fra alcuni insight emersi leggiamo della frequenza di visita (più volte al mese) dove guidano i giovani della Gen Z (51%) vs i Boomers che sono solo il 32%; i Driver, invece, per scelta sono indirizzati verso la varietà dell’offerta e rapidità del servizio. Anche questo dato è merso al Food Service Forum: la cucina tradizionale resta la più amata (Gen Z 71%, boomers 77%), mentre tra i giovani cresce l’interesse per sushi/poke (21%) e cucina vegana/vegetariana.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign