Pubblicato
5 ore fail
By
RedazioneIl Report pubblicato da RS Italia – fornitore omnicanale di soluzioni in ambito Maintenance, Repair, Operation – fotografa lo stato dell’arte dell’industria italiana del food & beverage.
Il report, dal titolo “Il Sapore dell’Innovazione – nove passi per il successo”, stima in 174 miliardi e 600 milioni di euro il fatturato complessivo pari al 12,9% del totale del settore manifatturiero nel 2022 che dà lavoro a oltre 434.000 persone. Un settore che, secondo il report di RS Italia, si trova di fronte ad un bivio: da un lato, l’esigenza di mantenere elevati standard di qualità e sostenibilità, dall’altro la crescente pressione sulla riduzione dei budget operativi, che coinvolge ben l’87% delle imprese.
A questo si aggiunge un livello di digitalizzazione ancora medio-basso in 7 aziende su 10 e meno di 2 aziende su 10 hanno adottato tecnologie avanzate come il cloud computing e l’intelligenza artificiale. Un quadro non proprio performante dal punto di visto tecnologico, ma non è l’unica sfida che il settore deve affrontare. Massimiliano Rottoli, Managing Director RS Italia, sul punto ha dichiarato: «I produttori del Food & Beverage, settore chiave del Made in Italy, devono affrontare molte sfide in un contesto in continua evoluzione, mantenendo il focus tra rispetto delle normative, sostenibilità, automazione e integrazione di tecnologie avanzate, il tutto cercando di garantire l’efficienza operativa e la redditività».
Rapporto QUALIVITA sul Turismo DOP
Ecosistema digitale: diventa unico e riconoscibile con il Personal Branding
Numeri e dati sul beverage di Maggio 2025
A cena con Diritto: gli errori legali da evitare in Ristorazione
Tecnologia, partnership e miglioramento dei processi: le chiavi del successo del settore Food & Beverage secondo RS Italia
️Lavorare nel Fuoricasa: ecco le professioni più ricercate
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.