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RedazioneIl Report di Assobirra, per il 2024, parla di una flessione dei principali indicatori di mercato: -1,27% nella produzione e 1,54% nei consumi.
Va tuttavia detto, nel vedere il bicchiere mezzo pieno, che resta una categoria di altissimo livello con 21,5 milioni gli ettolitri consumati nel ‘24, e con un +0,9% nel fuoricasa e una crescita del segmento low&no alcohol con uno straordinario +13,4%.
Pertanto, resta da parte degli addetti ai lavori un sentimento di fiducia, la stessa Assobirra parla di un settore, quello brassicolo, complessivamente solido: «Solidità, resilienza e investimenti» è del resto lo slogan pronunciato dal presidente di Assobirra Alfredo Pratolongo, che aggiunge: «Dopo un decennio di crescita e due anni segnati da rallentamenti, il settore mostra segnali di maturità e visione strategica, mantenendo saldo il proprio ruolo economico e culturale. L’Italia è oggi uno dei Paesi europei con la reputazione più alta in ambito birrario, risultato raggiunto grazie alla varietà dell’offerta, alla qualità dei prodotti e alla capacità di adattamento ai gusti e alle culture locali».
Un mondo quello della birra che ha accettato senza indugi la sfida dell’innovazione. Sono, infatti, 100 i milioni di euro all’anno spesi in innovazione, sostenibilità e sviluppo della filiera. Lo afferma Federico Sannella, vice presidente di Assobirra, con delega alla Transizione Ecologica e Sostenibilità, che rimarca le sfide legate alla transizione ecologica, che ha un chiaro obiettivo: «Individuare le soluzioni più efficaci per rendere il comparto più efficiente, sia nella sua dimensione complessiva, sia nell’operatività quotidiana delle singole aziende, sempre più attente a contenere consumi, emissioni e sprechi».
Un mondo, quello della birra, dunque, capace di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e guardare al futuro.
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