Connect with us

Short News

Dolci e dessert gli italiani non rinunciano

Pubblicato

il

Il dessert è una delle abitudini dei consumatori, a casa e fuori casa, associata a una coccola, un momento di piacere cui non si può fare a meno.

Nonostante il minor potere d’acquisto, il dolce resta un rifugio: a ottobre ‘25 si è registrato un +28% sui lievitati rispetto al ’24 come conferma l’Osservatorio Sigep Natale, in un’indagine sulle abitudini e sulle tendenze per il periodo delle feste. I dolci non sono più una rinuncia e le vendite in Italia crescono del 2,3%.

I dati elaborati da Circana parlano chiaro: si va meno al ristorante, o comunque nei locali di ristorazione (-0,6%), e si preferisce stare a casa. Ma il volume di vendita del comparto pasticceria cresce. Lo conferma Matteo Figura, esperto del settore Out of Home e direttore Foodservice di Circana Italia: «Nell’ultimo anno – nei cinque principali Paesi europei – sono stati consumati 3,2 miliardi di dessert fuori casa. La categoria cresce del 6% in Europa e in Italia registra un +2,3%, a conferma che il dessert resta un piacere irrinunciabile, anche in un contesto di economie più prudenti».

E parlando di dolci a fine pasto non possiamo non parlare di due dolci tipici natalizi come panettone e pandoro che, insieme, registrano una produzione annua attorno a 90mila tonnellate per un valore che sfiora i 600 milioni di euro. Ma a casa e anche al ristorante cresce la ricerca di prodotti artigianali.

La tendenza di quest’anno vede il panettone evolversi in un dessert più ricco e coinvolgente, capace di offrire un’esperienza multisensoriale dove i consumatori amano personalizzare la fetta con la sac à poche servita a parte e riempita con cremino di pistacchio, di nocciola o caramello salato: un gesto semplice che trasforma la degustazione e porta la tradizione in una dimensione più interattiva e creativa.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign