Connect with us

Short News

Consumatori alla ricerca di esperienze significative

Pubblicato

il

Quali scelte di acquisto guidano i consumatori?

Sul tema ci sono dei riscontri molto interessanti che sono stati divulgati in occasione del lancio della nuova edizione di “Forum Retail”, l’evento di IKN Italy. I dati sono di BVA Doxa e profilano i consumatori italiani come coloro che hanno alzato l’asticella delle aspettative nelle loro scelte di acquisto.

Consumatori sempre più consapevoli alla ricerca di esperienze significative: 7 italiani su 10 desiderano nel prossimo futuro vivere shopping experiences nuove e diverse, in particolare servizi integrati e fluidi tra online e negozio fisico (88%), maggiore personalizzazione nelle offerte (75%) e customer care reperibile e risolutivo (68%).

Per ricevere servizi o promozioni personalizzate, il 63% è disponibile a fornire al brand i propri dati personali. Un consumatore su due è convinto che nei prossimi anni le esperienze di acquisto miglioreranno, anche grazie all’Intelligenza Artificiale: l’82% ritiene, infatti, che le applicazioni in-store dell’AI – come sistemi di pagamento più veloci, esperienze innovative e più coinvolgenti, proposte personalizzate dell’addetto – potranno migliorare concretamente la shopping experience. 

Queste alcune evidenze che saranno al cento del dibattito in occasione della nuova edizione di Forum Retail che da 25 anni rappresenta il più grande hub del settore. La 25ª edizione, in programma il 12 e 13 novembre al Superstudio Più di Milano, si preannuncia speciale non solo per il traguardo celebrativo, ma per la capacità di accogliere, interpretare e dare forma ai trend che guidano la crescita e l’evoluzione del retail.

Due giornate di contenuti, visioni, strumenti e connessioni che mettono in luce i grandi temi del presente e del futuro del settore. A portare una fotografia aggiornata delle nuove abitudini di acquisto e di pagamento sarà Andrea Tozzi, Senior Market Research Manager di BVA Doxa, con lo speech “Il consumatore oltre ai numeri: come evolverà il comportamento di acquisto e di pagamento nel retail”. Lo stato dell’arte del Retail Media in Italia sarà al centro di una ricerca esclusiva di IKN Italy, realizzata in collaborazione con Casaleggio Associati.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast ⬇️

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign