Pubblicato
2 giorni fail
By
RedazioneIl Food, o come dagli addetti viene chiamato, il Super Food – ovvero cibi e bevande arricchite con proteine o che naturalmente hanno proprietà nutrizionali superiori alla media – è un mercato che cresce ad un ritmo del 20%. Un trend che non è guidato solo dagli appassionati del fitness, ma coinvolge anche chi ha intenzione di aumentare il proprio benessere e percepisce questi alimenti utili allo scopo.
Secondo un’indagine di Euromonitor International le due ragioni principali che portano a seguire una dieta ricca di proteine sono “migliorare la mia forma fisica” e “rendermi più sano”. A seguire si collocano, in ordine, “supportare il sistema immunitario”, “migliorare il mio aspetto”, “gestire la perdita di peso” e “la dieta si adatta la mio stile di vita quotidiano”. Tutti elementi volti a migliorare la salute e il benessere personale.
Uno studio di Future Market Insights ha rivelato che il mercato globale di cibi e bevande proteiche vale già 4,1 miliardi di dollari e si stima che raggiungerà i 10 miliardi entro il 2032 (+144%). Un trend che ha coinvolto, e anche parecchio, il mondo del beverage, infatti, sono decine e decine le bevande proteiche lanciate sul mercato negli ultimi tempi: dai succhi di frutta alle bibite, dalle acque funzionali a veri e propri beveroni messi a punti per gli sportivi. Ma la popolarità di queste bevande non si registra solo tra gli sportivi e i frequentatori abituali di palestre e centri fitness.
Dalla nostra rassegna stampa rileviamo che un numero crescente di anziani, donne in gravidanza, neomamme sta scoprendo i benefici di questi integratori proteici, diventati un modo pratico e gustoso per migliorare l’alimentazione quotidiana. Il suggerimento, però, è quello di andarci piano, alcuni scienziati raccomandano cautela riguardo ad un consumo eccessivo ed incontrollato di questi prodotti. Una recente revisione sistematica basata su 11 studi attesta che un uso cronico ed esagerato di proteine – specie quelle in polvere – può avere effetti collaterali negativi, in particolare sulla funzionalità di reni e fegato.
Carlsberg Italia annuncia la partnership con Fiera Milano
Campari Bartender Competition: annunciata la finale
Professioni Horeca, tra carenza e opportunità
Campari Group distribuisce in esclusiva i vini Miraval
Consumi Fuoricasa, meglio le catene di ristorazione
La Buona Ristorazione comincia dall’Acqua Minerale
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.