Pubblicato
11 ore fail
By
RedazioneIl beverage è una categoria di prodotti che riveste un asset fondamentale per il mercato del fuoricasa. Purtroppo, però, gli andamenti del beverage Horeca ad agosto non sono stati brillanti, infatti, secondo le valutazioni di Formind è stato un mese di contrazione con andamenti molto diversi, le città d’arte – ed in generale le città – hanno performato negativamente, mentre le zone mare “in” come Portofino, Capri, Sorrento, Taormina hanno tenuto.
Non benissimo, invece, le zone mare in generale, meglio la montagna. Ma se agosto ha deluso le attese, secondo una recente ricerca di Circana a livello europeo, gli addetti del settore non avrebbero di che lamentarsi: il mercato europeo del fuori casa (OOH), legato alle bevande, sta vivendo un vero e proprio boom, con consumazioni in bar, caffetterie, ristoranti, pub e altri locali, stimate in 157 miliardi di euro nell’anno che si conclude a giugno 2025.
Dalle bevande al latte con ube, ai tè freddi, al matcha, passando per limonate fai-da-te e bevande fredde fermentate a base di caffè, le bevande protagoniste dell’estate non sono solo rinfrescanti, ma anche fatte per essere fotografate e condivise… e questo è un altro aspetto che produttori e distributori devono tenere d’occhio. Prodotti buoni, innovativi e “instagrammabili”, ma anche funzionali per mente e corpo.
Pertanto, se da un lato calano i consumi di bevande alcoliche, secondo la ricerca CIRCANA, gli energy drink sono in ascesa e anche se hanno ancora la più bassa portata complessiva, con solo 1 europeo su 3 che li consuma, sono la categoria in più rapida crescita, con un aumento del 9% nelle consumazioni su base annua in ristoranti e bar. Si tratta di una crescita più che tripla rispetto alle bevande gassate e di gran lunga superiore a quella dei succhi di frutta.
Stagione estiva 2025, più ombre che luci
D&C SpA annuncia l’ingresso in portafoglio di Optimum Nutrition, brand numero uno al mondo nella nutrizione sportiva
ActiveHop, la nuova frontiera del functional beverage progettata per l’outdoor
Montelvini alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: partner del premio “Cinema & Srts”
Design su misura e refrigerazione all’avanguardia: Epta reinventa l’esperienza in-store in costa brava
Turismo: cresce il credito erogato alle imprese, ma la rischiosità del settore resta elevata
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.