Connect with us

Food & Beverage

Due Famiglie, una visione condivisa: Hauser entra a far parte del Gruppo Epta per guidare il futuro della refrigerazione commerciale

Pubblicato

il

Epta S.p.A. (“Epta”), leader globale nella refrigerazione commerciale, e gli azionisti di Hauser GmbH (“Hauser”), affermata azienda austriaca con una forte presenza nella regione DACH e nei mercati dell’Europa Centrale e Orientale, annunciano di aver firmato un accordo in base al quale Hauser entrerà a far parte del Gruppo Epta.

Questa combinazione strategica mira a rafforzare la presenza e la competitività di Epta nel settore Retail e rappresenta un passo significativo nella visione di lungo periodo condivisa da entrambe le aziende – due realtà familiari unite da valori comuni e da un impegno verso una crescita sostenibile.

L’ingresso di Hauser in Epta darà vita a uno dei player più completi e leader nel settore, con circa 2 miliardi di euro di ricavi consolidati e circa 10.000 dipendenti, unendo innovazione, sostenibilità e un servizio di altissimo livello. Insieme, Epta e Hauser rafforzeranno significativamente la loro presenza geografica, con un forte focus su Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Ungheria, altre nazioni dell’Europa Sud Orientale, Regno Unito e Francia. La presenza in questa regione sarà rafforzata anche dai due stabilimenti Hauser in Austria e Repubblica Ceca.

Il riconosciuto posizionamento di mercato di Hauser completerà l’expertise unica di Epta nella refrigerazione commerciale, permettendo al Gruppo di offrire ai propri clienti una delle più ampie gamme di soluzioni e servizi per la refrigerazione commerciale, guidati da innovazione sostenibile e digitale. Supportati da una presenza geografica più estesa e complementare, Epta e Hauser uniranno le forze nella progettazione, produzione, installazione e manutenzione di sistemi di refrigerazione commerciale. Con una rete capillare di professionisti altamente qualificati in tutta Europa, sarà possibile garantire un servizio ai clienti di qualità superiore.

Per Epta si tratta di un ulteriore traguardo nel percorso volto a consolidare il proprio status di player globale del settore, grazie all’ampliamento dell’offerta e al rafforzamento della presenza internazionale. Per Hauser, questa operazione crea le condizioni ideali per una crescita solida e duratura in un mercato in rapida evoluzione.

Marco Nocivelli, CEO di Epta: «L’unione delle famiglie imprenditoriali di Epta e Hauser segna l’inizio di un nuovo capitolo di eccellenza industriale europea, fondato su valori condivisi, una visione comune e un profondo impegno verso l’innovazione sostenibile. La nostra esperienza congiunta nel business della refrigerazione commerciale è unica. Insieme alla recente partnership con la famiglia Viessmann nata nel 2023, l’accordo con Hauser rafforza ulteriormente la nostra posizione di player globale nel settore. In uno scenario plasmato dalla transizione ecologica e digitale, creare partnership e reti significative è essenziale per generare crescita sostenibile: questo accordo rappresenta perfettamente la nostra strategia e la nostra volontà di continuare a investire nel futuro del Gruppo secondo il nostro Purpose – Preserving our planet with conscious innovation. Together».

«Grazie ad un partner solido come Epta, proseguiamo la nostra tradizione di azienda familiare rafforzando al contempo la nostra presenza internazionale. Questo passo garantisce uno sviluppo sostenibile dell’azienda, offre stabilità in un contesto economico volatile e apre nuove opportunità per Hauser», afferma Thomas Loibl, CEO di Hauser.

A seguito del completamento della transazione, che avverrà attraverso un conferimento delle azioni di Hauser in Epta, gli attuali azionisti di Epta deterranno circa l’86% dell’entità combinata, mentre la fondazione di proprietà Hauser deterrà circa il 14%.
Al momento del closing, Hauser sarà pienamente consolidata nei bilanci di Epta. Come parte dell’accordo, Hauser sarà rappresentata nel Consiglio di Amministrazione di Epta, a garanzia di continuità e allineamento della visione strategica. Il completamento dell’operazione è soggetto alle consuete condizioni sospensive, inclusa l’approvazione da parte delle autorità antitrust europee, attesa entro la fine del 2025.

Nell’ambito dell’operazione, Epta è stata assistita da Bain & Company per la due diligence business e operativa, da PwC per gli aspetti finanziari e fiscali e da Clifford Chance come advisor legale. Hauser è stata invece assistita da PwC per gli aspetti finanziari/fiscali e legali.

Epta. Preserving our planet with conscious innovation. Together.

EPTA – Player globale indipendente specializzato nel settore della refrigerazione commerciale, opera a livello mondiale grazie ai suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), Eurocryor (1991), Iarp (1983), e Kysor Warren (1882). Epta si posiziona, sul mercato domestico e internazionale come partner in grado di produrre e commercializzare sistemi completi per la refrigerazione, grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto quali: banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in) per il settore Retail, Food&Beverage e Ho.re.ca, centrali di media e grande potenza e celle frigorifere e di un portfolio completo di servizi pre e post vendita. Con sede a Milano, opera con 8.000 dipendenti, vanta diversi siti produttivi sia in Italia che all’estero, una capillare presenza tecnica e commerciale in tutto il mondo, garantita da più di 40 presidi tecnico-commerciali.

HAUSER è un affermato fornitore europeo di soluzioni complete per attrezzature e tecnologie per la refrigerazione del food retail e dell’industria food. Fondata nel 1946 come azienda specializzata in servizi e installazione di impianti frigoriferi a Linz-Urfahr, in Austria, l’azienda ha registrato una crescita significativa nel corso degli anni. Oggi, HAUSER utilizza processi all’avanguardia per la produzione dei propri prodotti in due stabilimenti situati in Austria e nella Repubblica Ceca. Il suo portafoglio comprende un’ampia gamma di banchi refrigerati tra cui banchi frigoriferi multideck,  congelatori, banchi a servizio assistito, tecnologie e sistemi di controllo per la refrigerazione, celle frigorifere e magazzini refrigerati, oltre a un’ampia gamma di servizi, tra cui assistenza 24 ore su 24 e monitoraggio online della temperatura, ottimizzazione energetica e pianificazione integrata. Nell’esercizio finanziario 2024/25, HAUSER ha generato un fatturato di circa 410 milioni di euro con 1.500 dipendenti.

Continue Reading
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign