Pasticceri e pasticcerie, argomento perfetto per le feste di fine anno dove i dolci a tavola non possono e non devono mancare.
Uno strumento importante per gli operatori del settore, manager dell’industrie e distributori è proprio l’informazione e l’aggiornamento professionale, ed ecco che la nuova analisi di TradeLab è dedicata proprio al canale delle pasticcerie e gelaterie, uno studio redatto sulla base di 1.000 interviste telefoniche a gestori di pasticcerie e gelaterie e 10 interviste personali in profondità ad opinion leader.
Dallo studio emerge che il mondo delle pasticcerie presenta alcuni temi interessanti da approfondire: una sempre maggiore ibridazione fra pasticcerie e gelaterie, o la nascita di piccole catene in un settore che ha visto piccole aziende per lo più a conduzione familiare.
Poi un focus anche sulle criticità nel reperire personale o sui trend come il “food estetic” che è l’idea che il cibo debba essere non solo gustoso, ma anche bello da vedere, come i dolci dalle forme e colori innovativi che possono avere un maggior impatto di visibilità anche nella comunicazione.
“Natale, quanto mi costi!”: rincari da record per i dolci delle feste: ecco perché per i classici dolci di fine anno si paventano rincari record. La colpa è data agli ingredienti che sono rincarati tutti a doppia cifra… ossia farina (+86%), burro (+72%), olio extravergine d’oliva (+180%), zucchero (+37%) e uvetta (+60%).
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast