Birra e andamento negativo. Purtroppo, si registra ancora il segno meno nei consumi in questo 2023. La notizia è su tutti i siti e su i più autorevoli quotidiani come Il Sole 24 Ore che titola: “Birra in crisi: perdita di valore aggiunto per la filiera di 120 milioni, nel primo semestre, con un -3% di valore condiviso”.
I dati sono pubblicati nel 7° Rapporto “La creazione di valore condiviso del settore della birra in Italia”, realizzato da Althesys. Le conclusioni sono altrettanto negative: secondo l’analisi, è a rischio l’occupazione e il valore aggiunto che la filiera birra porta al Paese. Infatti – secondo lo studio di Althesys – l’effetto moltiplicatore del valore, che cresce per ogni passaggio nella filiera brassicola, vale purtroppo anche al contrario. In altre parole, se entrano in crisi i produttori, che rappresentano una minima parte del valore condiviso che la birra porta al Paese, ne risente tutta la filiera.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast