Turismo e superbonus
Superbonus per l’estate 2021, Green Pass, più digitalizzazione e incremento di reti virtuose per la promozione del turismo: sono queste le idee proposte emerse nell’evento di apertura della stagione turistica italiana al quale hanno partecipato il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e i principali stakeholder del settore. Il Ministro Garavaglia ha annunciato «l’estensione del superbonus al settore turistico: con un decreto che dovrebbe prevedere uno sgravio dell’80% ha promesso regole semplicissime». Vedremo.
UK senza camerieri
Cercasi personale di servizio per ristoranti bar e pizzerie, un problema in questi giorni di ripartenza, ma che non riguarda solo l’Italia. Alla disperata ricerca di personale sono anche i ristoranti del Regno Unito. Una mancanza in parte derivata dalle lunghe chiusure a causa dei lockdown, durante le quali la forza lavoro ha dovuto reinventarsi in altri settori pur di continuare a lavorare, ma c’è di più. Nell’ospitalità del Regno Unito i dipendenti Horeca sono stati fino ad ora soprattutto stranieri e da questo punto di vista la Brexit non ha certo aiutato.
Profit Recovery Horeca
Si chiama Profit Recovery, ovvero il “Recupero dei benefici nascosti”, ed è il nuovo servizio che propone Pay Back Group, società che si occupa di recupero di marginalità e specializzata nella corretta gestione dei contratti di acquisto diretti e indiretti. Profit Recovery è pensato espressamente per le aziende dell’Horeca che stanno affrontando una crisi senza precedenti e punta a generare cash-flow senza costi d’investimento, ottimizzando i propri flussi commerciali e finanziari, partendo sia da bilanci già chiusi che dalle proprie attività in essere.
Assemblea generale UIV
Verso la sostenibilità, la transizione del PNRR e gli obiettivi del vino, è il titolo dell’assemblea generale di Unione Italiana Vini che avrà luogo in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet martedì 06 luglio dalle ore 11:00 alle 13:00. Al centro del confronto il Decreto Sostenibilità, le misure orizzontali che coinvolgono il mondo del vino nei PNRR, nella Politica agricola comunitaria e nella strategia Farm to Fork. A confronto imprese, esperti, istituzioni e analisti. Per seguire i lavori occorre registrarsi.
Vino con e-label
Restando nel mondo del vino, con la riforma della PAC via libera ad etichette con maggiori informazioni, come indicazione delle calorie e la lista degli ingredienti consultabili online tramite le quali si potrà accedere a numerosi altri dati tra cui, ad esempio, la presenza di eventuali allergeni. «L’e-label – per Federvini – è un importante passo per una maggiore trasparenza delle informazioni ai consumatori, fortemente voluta dai produttori di vini e bevande a base di vino».