Gelato Day
Oggi 24 marzo, per promuovere l’arte gelatiera, si celebra la nona edizione del Gelato Day, unica giornata in cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato ad un alimento. Celebrando il gelato, in attesa di tornare quanto prima in gelateria, è opportuno ricordare che – prima del Covid – l’Italia sul gelato artigianale aveva la leadership mondiale sia per numero di punti vendita sia per fatturato, grazie alle 39.000 gelaterie con un fatturato di 2,8 miliardi di euro, pari a circa il 30% del mercato europeo.
GDO Evolution
L’anno della GDO è partito lento, ma per recuperare può contare sul travaso di consumo dal canale del fuoricasa che rimane sostanzialmente chiuso. Nel frattempo gli store di canale si riorganizzano per cogliere nuove opportunità, come i supermercati Conad, dove le classiche corsie obbligate verranno sostituite da “piazze” aperte e le diverse modalità di acquisto e fruizione del Food & Beverage potranno aver luogo con consumo in loco, all’acquisto in negozio, al click & collect e delivery, fino al commercio digitale.
Smart Tasting Box
Arrivano gli Smart Tasting Box la nuova frontiera dell’enoturismo 2.0 che consente a tutti i wine lovers di ricevere a casa propria le bottiglie di vino proposte dalla cantina e di collegarsi poi direttamente con il produttore, che li guiderà attraverso una degustazione di vino online, alla scoperta dei suoi prodotti, della sua storia e del suo territorio. Gli Smart Tasting Box sono un’idea di Foody, primo portale made in Italy di turismo enogastronomico con cui si possono organizzare, prenotare e vivere, autentiche esperienze del gusto.
Disaronno Velvet
Disaronno Velvet, il nuovo liquore alla crema dall’inconfondile gusto Disaronno si aggiudica il Premio all’Innovazione, attribuito ai nuovi prodotti e servizi lanciati sul mercato italiano, ed è “Eletto Prodotto dell’Anno” 2021 nella categoria alcolici. I vincitori nelle diverse categorie sono stati scelti attraverso una ricerca di mercato condotta da IRI che coinvolge 12.000 consumatori che votano su una qualificata selezione di prodotti.
Ferrarelle premiata
Passiamo ad un’altra azienda premiata, Ferrarelle, eletta come il brand più sostenibile del mercato delle acque minerali e il terzo in assoluto nel settore dei beni di largo consumo. A rivelarlo è la ricerca 2020 sulla Sostenibilità e le preoccupazioni ambientali realizzata da GfK, dove Ferrarelle è risultata tra le prime tre marche nella Top of Mind dei responsabili d’acquisto intervistati da GfK, nonché il primo brand nel settore di riferimento.