Più spazi all’aperto
Riaprire solo le attività che hanno i tavolini all’esterno significa prolungare il lockdown per oltre 116mila pubblici esercizi. Il 46,6% dei bar e dei ristoranti della penisola non è dotato di spazi all’aperto. Pertanto FIPE chiede ad ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni di concedere il maggior numero di spazi esterni extra, in via del tutto eccezionale e provvisoria, agli esercizi che in questo momento ne sono sprovvisti.
In montagna al chiuso
Per le sole riaperture all’esterno protestano giustamente i ristoranti di montagna: troppo freddo, per noi è impossibile! Operatori delle Valli di Fiemme e Fassa fanno istanza di una deroga con la possibilità in quota di poter servire all’interno, come del resto sono in deroga gli Autogrill.
I Nostri Assaggi
Bonaventura Maschio presenta “I Nostri Assaggi”, una selezione dei prodotti più iconici della distilleria di Gaiarine (Treviso) proposti in originali bottiglie da 100 ml. Si tratta di un formato perfetto per coloro che desiderano scoprire per la prima volta il meglio della produzione della storica distilleria o che amano avere sempre con sé il proprio distillato e il proprio amaro preferito. Il nuovo formato è ideale anche per i ristoratori che desiderano arricchire il proprio menu delivery o da asporto invitando il pubblico a gustare un raffinato “dopo pasto”.
Digital Weeks ADG
Al via con enorme successo, superate le 11000 iscrizioni, le Digital Weeks degli Ambasciatori del Gusto: tredici lezioni tematiche fruibili gratuitamente, previa iscrizione su www.ambasciatoridelgusto.it, dedicate alla presentazione e all’approfondimento, teorico e pratico, dei grandi temi che rendono l’enogastronomia italiana un patrimonio collettivo riconosciuto a livello globale. Le Digital Weeks degli Ambasciatori del Gusto sono patrocinate dal MIPAFF.
Nasce ilGusto.it
Nasce ilGusto.it, hub multimediamale del cibo e del vino che vuole raccontare le sfide dell’enogastronomia italiana che aspetta di riaprire. Notizie, storie e protagonisti di uno dei settori più importanti per l’economia del Paese. L’iniziativa è curata dal Gruppo Gedi e si avvarrà della collaborazione delle testate che ne fanno parte, come Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX, Il Piccolo ed altri ancora. Buon viaggio.