Short News

Short News 11 Giugno 2021

Pubblicato

il

Tendenze alcoliche

Il mondo del vino sul fronte export registra numeri in crescita con un mese di marzo che a valore, secondo i dati Ismea e Unione Italiana Vini, registra un +12% sul mese precedente. Restando nel mondo alcolico segnaliamo le 4 tendenze emerse al World Beverage Innovation Award che guideranno prossimamente il settore: sempre più spazio al vino biologico e a più basso contenuto alcolico, crescente attenzione verso i ready to drink in lattina. I consumatori di birra apprezzeranno sempre più quei produttori che hanno compiuto scelte di sostenibilità e per gli spirits sarà l’anno della tequila.

Accordo Uni Bologna e Camst

È stato firmato dall’Università di Bologna e Camst Group un accordo quadro di collaborazione di cinque anni, per lavorare insieme a progetti con un grande impatto scientifico nei settori del Foodservice, della Bioeconomia, del Facility management e dei Servizi al consumatore. La collaborazione sarà focalizzata sui nuovi modelli di consumo e stili di vita in ambito ristorazione; innovazioni tecniche, tecnologiche e gestione efficiente dell’intera filiera (logistica, fornitori); economia circolare e nuove soluzioni di riciclo e riuso di scarti e rifiuti di lavorazione.

Bentornata Estate

L’iniziativa Ama l’Italia, mangia la pizza, sorridi alla vitacon la ripartenza della ristorazione e l’approssimarsi della stagione estiva lancia Bentornata Estate, un’iniziativa, sia digitale che fisica all’interno dei locali, con la quale i protagonisti del settore sono invitati a inserire nel proprio menù la ricetta esclusiva di pizza gourmet dal sapore estivo e postare sui social media la loro creazione, per sorprendere i propri clienti e conquistarli ancor prima di entrare nel locale.

La Città della Pizza

Sempre in tema pizza torna l’ evento la città della pizza  da venerdì 18 a domenica 20 giugno a Roma nello spazio eventi Ragusa Off in via tuscolana. Tre giornate di full immersion per svelare tutti i segreti del prodotto simbolo dell’Italia. Oltre 60 tra pizzaioli e maestri panificatori della Penisola saranno protagonisti delle varie attività dell’evento. In prima linea le 12 pizzerie giornaliere, le cosiddette “case” de La Città della Pizza, suddivise a seconda della categoria: “Napoletana”, “All’italiana”, “A degustazione”, “Romana”, “Al taglio”, “Fritta” e “Senza Glutine”.

Voglia di gelato

Chiudiamo in dolcezza col gelato che potrà diventare simbolo della voglia di rinascita di questo Paese visto che, da una prima stima, i consumi nazionali segnano un +14% da inizio anno, con punte legate al meteo che spingono Calabria e Roma, rispettivamente con un +20% e +22%. Dati che riportano ottimismo per un settore che in Italia, secondo le stime elaborate su fonti associative dall’Osservatorio SIGEP, contava sino al 2019 tra gelaterie con produzione e sole rivendite, oltre 39mila imprese per un fatturato annuo di 4,2 miliardi e 75 mila addetti diretti.

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign