Gli italiani amano i cocktail
L’Osservatorio sulla Mixology di Bibite Sanpellegrino, ha condotto un’indagine sugli italiani e i cocktails dove il 50% conferma che ama sperimentare nuovi gusti seguendo le nuove tendenze, mentre il 36% predilige i grandi classici, un’evidenza che si traduce anche tra le mura domestiche. Sempre di più, infatti, sono coloro che amano mettere alla prova le proprie abilità di mixologist (41%). Dall’Osservatorio emerge, inoltre, come una componente fondamentale per la maggioranza degli italiani (56%) sia il connubio dato da gusto e naturalità scegliendo creazioni a base di frutta e vegetali.
Decreto Ristori, ma non per tutti
Il Decreto Ristori fa ancora discutere e suscita polemiche: esclusi dalle sovvenzioni molti codici di attività affini al mondo Horeca, come la categoria dei distributori Food & Beverage circostanza che ha suscitato la levata di scudi di associazioni e consorzi fra distributori. Protesta anche la Confartigianato per l’esclusione di imprese di pulizie e lavanderie legate al mondo della ristorazione. Il Sole 24 Ore, in un articolo, denuncia come la crisi della ristorazione manderà KO le lavanderie industriali mettendo a rischio il posto di lavoro di 5mila addetti, di cui il 65% donne. Non lasceremo indietro nessuno aveva promesso il premier Conte. Staremo a vedere.
Piano Marshall Horeca
UBRI – Unione Brand Ristorazione Italiana, in aggiunta ai provvedimenti del Decreto Ristori, propone un Piano Marshall che modernizzi e ricostruisca il sistema ristorazione in Italia, liberandolo da opacità, arretratezze e insostenibilità. Buona idea, un rilancio fondato su nuovi driver di sviluppo è necessario dopo il Covid, ma è auspicabile che alla stesso prendano parte, e diano il loro pieno sostegno, tutti gli attori della filiera Horeca invece di andare in ordine sparso e senza un grande costrutto. La casa è comune, e poi, nessuno si salva da solo, tanto per citare un refrain già sentito.
Pericolo criminalità organizzata
…Nè tantomeno è opportuno che a salvare alcuni locali sia la criminalità organizzata, è il rischio che si corre in questo momento. Numerose imprese della ristorazione potrebbero trovarsi in grande difficoltà e risultare interessanti occasioni per le organizzazioni criminali, lo denuncia FIPE. Un’eventualità durissima per il settore e per l’intero tessuto connettivo del Paese. Anche per questo, consentire le aperture dei locali con maggior flessibilità, sempre nel rispetto di protocolli sanitari, sarebbe una soluzione opportuna.
Carlsberg Italia: new Managing Director
Cambio al vertice della direzione commerciale di Carlsberg Italia, da gennaio 2021, Kaare Jessen – dopo aver ricoperto responsabilità crescenti con ruoli regionali e locali, incluso quello di Managing Director in molteplici provincie della Cina – sarà il nuovo Managing Director di Carlsberg Italia. Subentra ad Alexandros Karafillides che ha guidato la filiale italiana da giugno 2019. Auguri!