La regola del 4
L’HoReCa riparte con entusiasmo, ma in confusione sulla regola “4 o più commensali per singolo tavolo”; le interpretazioni divergono. Si può più di 4 solo se si è conviventi e vale solo in zona gialla? Sulla regola dei 4 vi è confusione anche al Ministero della Salute che a domanda risponde: «Questa restrizione dovrebbe intendersi superata». Ma poi aggiunge: «Sono in corso approfondimenti». In Italia l’interpretazione della legge è più che soggettiva.
Salari miseri
Intanto, la riapertura rischia di trovarsi senza personale. I locali italiani sono alla ricerca di almeno 150mila tra cuochi, barman e camerieri. Dove sono andati a finire quelli che c’erano prima del Covid? Tanti sono andati all’estero e le nuove leve non sono allettate dall’impiego in ristoranti e pizzerie. Secondo Gianluigi Alessio – Direttore Amministrativo dell’Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci di Roma – le aziende di ristorazione vogliono giovani già formati per offrire loro poco più di 300 euro al mese. Meglio il reddito di cittadinanza.
Ripresa vera?
Innovazione, coesione sociale e competizione: queste le parole chiave proferite da Draghi per sostenere la ripresa italiana che, secondo il Premier, è alle porte. Sulla competitività però i settori legati al turismo non sembrano molto reattivi: secondo l’ultimo rapporto ISTAT, il 27 % delle imprese del settore non è ancora riuscito a pianificare strategie di reazione alla crisi, mentre solo poco più di un quinto ha reagito diversificando l’attività fornendo nuovi servizi creando partner-ship. Secondo quanto scrive Roberto Petrini su Repubblica, passata la stagione estiva, il settore dovrà fare i conti con i ritardi accumulati.
Cocktail Festival
Diageo porta in Italia il Cocktail Festival con un calendario di appuntamenti imperdibili che coinvolge i migliori locali e mixologist di tutto il Paese. Il tour itinerante che parte da Roma il 7 giugno, darà vita a delle autentiche Cocktail Week negli hotspot più interessanti d’Italia. Dopo Roma le tappe successive sono Padova e Verona, Milano, Torino e poi Napoli e la Costiera Amalfitana. Chiusura il 4 luglio.
Zucchetti Hospitality
Per sostenere e supportare i ristoratori e le strutture ricettive del territorio della Valle D’Aosta e del Piemonte, ed affrontare al meglio il processo di trasformazione digitale in atto, Zucchetti acquisisce la valdostana Baldelli Sistemi. «Con questa operazione – ha dichiarato Angelo Guaragni, amministratore Zucchetti Hospitality – puntiamo come sempre ad integrare nella nostra offerta le migliori eccellenze operanti nel settore in modo da fornire ai clienti la più vasta gamma di soluzioni tecnologiche».