Adotta un bar
“Eravamo 4 amici al bar, che volevano cambiare il mondo. Eravamo 4 amici al bar, che volevano salvare il mondo…” così cantava Gino Paoli. Ebbene, è una canzone perfetta per l’iniziativa “Addotta un bar”: entra nella piattaforma, cerca il tuo locale preferito e scegli di acquistare prodotti o buoni. Quando questa crisi sarà passata e la normale attività sarà ripristinata, potrai riscattare gli acquisti e, nel frattempo, avrai aiutato il loro locale preferito a ripartire! Con questo semplice gesto magari non potrai cambiare il mondo, ma è perfetto per dare un piccolo sollievo al tuo bar preferito, con l’augurio di buona Pasqua.
Crisi dell’agroalimentare
Secondo la Coldiretti salgono a 1,1 milioni di tonnellate i cibi e i vini invenduti dall’inizio della pandemia per i crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi che travolge a valanga interi settori dell’agroalimentare made in Italy. È quanto emerge dal primo bilancio della Coldiretti sull’impatto sulla filiera agroalimentare delle chiusure decise dal Consiglio dei Ministri diffuso in occasione del Summit della Coldiretti con il Governo “Recovery ‘Food’, l’Italia riparte dal cibo” organizzato con Filiera Italia a Palazzo Rospigliosi a Roma.
Adhor a IHM
L’Italia riparte anche in Rosa… etica, zero sprechi e solidarietà: l’Ho.Re.Ca. è donna. Questo il titolo dello speciale evento online organizzato dall’Associazione ADHOR in onda lunedì 12 aprile ore 16:00 nell’edizione full digital di IHM – Beer&Food Attraction. Il ruolo delle donne nell’Horeca e parità di genere, il contrato allo spreco alimentare e soprattutto idee e proposte per un un rilancio dell’Horeca…in rosa. Ne discuteranno Paola Giacchero – Presidente ADHOR , Valentina Picca Bianchi – Presidente delle Donne di FIPE , Francesca Benini – Direttore Commerciale Marketing Cantine Riunite , Silvana Giordano – Amm. Delegato del centro di Formazione Unibirra e la chef Samantha Belli.
Arriva bombeer
Restiamo in rosa con una novità beverage: la Bombeer, la startup di birra che vede tra i soci anche il Bobo Vieri che ha annunciato il lancio di un nuovo prodotto speciale per questa primavera, una referenza tutta pensata e dedicata all’universo femminile, con una livrea particolare di colore rosa e un packaging che attira la curiosità del gentil sesso.
Il vino a fumetti
Di libri sul vino ce ne sono a centinaia: manuali, guide, prontuari, racconti, cantine, itinerari… Ma questo li supera tutti. Intanto l’idea: un manuale a fumetti (il primo in assoluto) per conoscere i segreti dei vini, di tutti i vini. Poi il contenuto: una volta che cominci la lettura difficilmente ti fermi prima della fine, perchè le nozioni sono proposte (attraverso il dialogo a fumetti, appunto) in una forma discorsiva, lineare e semplice. La proposta è dei friulani Francesco Scalettaris e Gio Di Qual (che firma i disegni) e dal primo aprile lo si trova in vendita (anche nelle principali piattaforme online, 144 pagine edizioni Becco Giallo).