Italia quasi in giallo
Con l’Italia quasi tutta in giallo, per gli operatori dell’Horeca si accende una piccola luce in fondo al tunnel. La situazione resta comunque critica, i famosi ristori, fra chi li ha ricevuti e chi ancora no, sono serviti a poco. Si invocano certezze e una pianificazione per una riapertura totale. Nel frattempo, vista la situazione, si chiede la cancellazione del canone televisivo per i locali pubblici: non c’è stato nulla da vedere in questi mesi nei bar!
Lotteria degli scontrini
Al via oggi un’altra di quelle trovare governative che, in tempi di crisi e pandemia, più che risolvere i gravi problemi che ci sono, fanno tutto al più tenerezza. Dopo il cashback ecco “La lotteria degli scontrini”, ma è già polemica perché, la maggior parte dei registratori di cassa, non è funzionale: per avere diritto a partecipare il consumatore deve mostrare il proprio codice lotteria. Il regolamento è inevitabilmente complicato e il Governo nel frattempo scommette sul tombolone.
F&B, bene l’export
Del teatrino della politica non fanno parte le aziende del Food&Beverage made in Italy che, sui mercati esteri, hanno retto l’urto della crisi. Secondo i rilevamenti di Federalimenari su dati ISTAT, l’export del food e del beverare, che negli ultimi dieci anni ha quasi raddoppiato i fatturati, nel 2020, nonostante la pandemia, ha tenuto segnando un +0,1%, contro il -12% dell’export nazionale.
Delivery quanto mi costi
Un articolo pubblicato ieri su Repubblica, fa un’analisi delle gravose perdite subite nel 2020 dal settore Horeca e dello stato di limitazioni nelle quali tuttora versa. Focus anche sul delivery dal quale si evince che non è una prassi molto gradita ai gestori. Costa cara per i ristoratori, in alcuni casi circa il 40% del prezzo finale pagato dal consumatore. Ma le commissioni possono scendere al 20% se viene assicurata l’esclusiva delle consegne ad una singola piattaforma. Ma è pur sempre un bel mancato incasso.
Italy Beer Week
Dopo dieci anni l’evento “La Settimana della birra” cambia nome e diventa Italy Beer Week 2021, si terrà da lunedì 22 a domenica 28 marzo. Rispetto alle precedenti edizioni, la Italy Beer Week proporrà una parte consistente di contenuti sul web. Sarà possibile ricevere a casa il box con le birre artigianali che debuttano nella manifestazione per la degustazione, come anche partecipare a uno dei tanti eventi online che animeranno questa speciale edizione.