Da uno studio condotto dalla società Circana, intitolato “Sector Spotlight – Cosa beviamo, cosa pensiamo”, si evidenziano diverse tendenze emergenti nel settore delle bevande (Fast Moving Consumer Goods).
In un contesto in cui i portafogli dei brand si stanno trasformando e le categorie tradizionali stanno diventando meno definite, stanno emergendo prodotti innovativi che attraversano più segmenti di mercato. Gli analisti di Circana affermano che i cambiamenti nelle abitudini di consumo stanno orientando la domanda verso prodotti più salutari, funzionali e convenienti.
Sostenibilità e innovazione sono i pilastri della crescita del mercato delle bevande che a livello mondiale – secondo le stime di Circana – ha raggiunto un valore di 160 miliardi di euro, con una crescita del 2,4% rispetto all’anno precedente. Le bevande alcoliche rappresentano la quota di valore più significativa, ovviamente, mentre di riflesso le bevande analcoliche (escluse quelle fresche) dominano in termini di volume.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast