Short News

Ripresa e rincari

Pubblicato

il

Prosegue la ripresa dei consumi fuori casa, una conferma ulteriore giunge dall’Osservatorio Confimprese-EY che analizza i consumi nei ristoranti ad aprile 2022, sullo stesso mese del 2019. Ad aprile siamo praticamente tornati ai livelli pre-Covid, anzi, meglio. Secondo i dati di Confimprese nel mese di aprile 2022 superano del +6,9% quelli di aprile 2019.

Malissimo, invece, sul fronte aumenti. Protesta Codacons, l’associazione dei consumatori, che fa la lista dei rincari: i gelati costano oggi il 9,5% in più, l’acqua minerale +6,1%, i succhi di frutta +8,9%, la birra +3,5% e via con una lista abbastanza lunga.

Sempre per Codacons, poi, mangiare al ristorante costa il 4,2% in più, mentre per soggiornare oggi in un albergo si spende in media il 2,4% in più. Ma questa volta l’associazione dei consumatori non punta il dito contro i ristoratori approfittatori, ci mancherebbe altro!

Sì, ci sarà pure qualche furbetto, ma i dati legati all’inflazione derubricati da ISTAT parlano chiaro (purtroppo): 6% su base annua e carrello della spesa a +5,7%.

E non è tutto, la UE ha tagliato, e di brutto, la previsione di crescita del nostro PIL dal 4,1% al 2,4%. Ma da qui a fine anno ce ne vuole ancora, per turismo e Horeca l’estate promette bene, almeno quello…

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign