Short News

Ricerca Ipsos, il must è: governare l’incertezza

Pubblicato

il

Uno studio condotto da IPSOS fa il punto sul ruolo sociale ed economico della distribuzione moderna. Le analisi di Nando Pagnoncelli – Amministratore Delegato di Ipsos Italia – fanno emergere riflessioni che sono pertinenti anche per valutare il comportamento del consumatore in rapporto ai consumi fuoricasa.

Pagnoncelli parla di un periodo in stato di perenne transizione, come sospeso: transizione ecologica, energetica, digitale, lavorativa, demografica, circostanze che generano una sorta di condizioni di sfinimento emotivo che genera un consumatore affaticato, che punta a riallocare i consumi e ribilanciare quantità, qualità e punta su una socialità più selettiva.

Per Pagnoncelli è finita l’era delle previsioni lineari, bisogna tenersi pronti a governare l’incertezza e cambiare rotta con la massima agilità che sarà una condizione necessaria per le aziende che vogliono competere in futuro.

Parlando di fuoricasa diamo un’occhiata e Global Outlet Index, il nuovo strumento di analisi e di misurazione del comparto del fuori casa di Nielsen. Lo studio rileva – tra il 2020 e 2022 – una crescita del 4% come nuove aperture di locali. Ad oggi si contano in Italia più di 328mila bar, ristoranti ed altri locali dove si mangia e si beve fuoricasa. Secondo le analisi del Global Outlet l’universo dell’on premise in Italia è composto da diversi tipi di canali, con ben il 50% del mercato costituito da segmenti che vendono solo bevande.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign