Sono oltre 34 milioni gli italiani che andranno in vacanza questa estate e, la quasi totalità, resterà in Italia. Per Federalberghi sarà un’estate a doppia velocità: da una parte l’esplosione dei viaggiatori in movimento, soprattutto in agosto, dall’altra le programmate “auto-restrizioni” che i vacanzieri si imporranno a causa dei rincari con meno aperitivi e drink, meno pranzi e cene al ristorante, più serate casalinghe con amici.
Per il 63% dei vacanzieri il periodo di vacanza andrà dalle 4 alle 7 notti, mentre la spesa media complessiva per il periodo estivo si attesta sui 946 euro a persona. È boom anche nel meteo, il 2022 si classifica nel primo semestre in Italia come l’anno più caldo di sempre con una temperatura addirittura superiore di 0,76°C rispetto alla media storica, oltre al caldo tropicale si registrano anche precipitazioni praticamente dimezzate lungo la Penisola con un calo del 45%.
Tutto questa siccità provoca danni enormi per i produttori di birra nazionale. Il Consorzio della Birra Italiana stima un -20% per il raccolto di orzo e per la produzione del malto da birra sui trentamila ettari coltivati a livello nazionale. Un danno enorme per i produttori di birra nazionale, la cui materia prima, come il malto, per il 40% proviene da coltivazioni italiane.
Approfondisci la notizia! Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.