Short News

Osservatorio Just Eat: indagine su food delivery e i nuovi consumatori

Pubblicato

il

L’osservatorio JustEat fotografa l’evoluzione delle abitudini culinarie degli italiani nel food delivery, un settore che si conferma in rapida evoluzione trasformandosi da semplice servizio di comodità a veicolo per esperienze gastronomiche sempre più ricercate.

Obbiettivo dell’indagine è stato quello di tracciare un quadro dettagliato delle tendenze e preferenze alimentari, in linea con le esigenze di un pubblico sempre più attento alla qualità, alla sostenibilità e alla scoperta di nuovi sapori.

Ebbene, dalla ricerca emerge che il cibo non è mai stato solo un piacere per il palato, ma una vera e propria espressione del proprio stile di vita. Secondo la ricerca condotta dagli squadrati per JustEat, le parole chiave che emergono sono gusto (70%), semplicità (43%) e tradizione (42%), ma anche scelta consapevole (28%) e socialità (19%), due concetti che stanno guidando la trasformazione del settore.

Interessante vedere dalla ricerca come i food lovers italiani si dividono in quattro principali profili, ognuno dei quali porta con sé un approccio unico al mondo food, che spazia dalla ricerca del cibo come momento di cura e benessere, fino all’esplorazione di esperienze culinarie più edonistiche e sociali.

Questi i 4 profili tracciati dalla ricerca:

  • I Puristi sono i nuovi protagonisti della consapevolezza alimentare in Italia. Per chi segue questo trend, il cibo è una forma di self-care, un gesto che parte dal rispetto per il proprio corpo e la propria salute. Non si accontentano di mangiare bene, ma desiderano nutrirsi con ingredienti che li facciano sentire in armonia con sé stessi.
  • Gli Edonisti si avvicinano al cibo con un approccio completamente diverso: per loro, mangiare è un piacere assoluto, un’esperienza che va vissuta con tutti i sensi. L’alimentazione non è solo volta alla nutrizione, ma all’immersione in un momento di totale gratificazione.
  • Le Sentinelle sono i veri difensori della cucina autentica, semplice e salutare. Per loro il cibo deve essere essenziale, privo di fronzoli e preparato con ingredienti naturali. Il trend della cucina autentica abbraccia il minimalismo delle ricette e la purezza dei prodotti.
  • I Seguaci sono i food lovers più giovani e socialmente connessi. Il cibo per loro non è solo nutrimento, ma un modo per entrare a far parte di una cultura pop globale o di una community. Che si tratti di piatti ispirati dalle serie TV, dai film o dai social media, il loro approccio al cibo è fortemente influenzato dalla cultura popolare.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign