La categoria birra è la regina delle vendite sul mercato Horeca e sta letteralmente trainando i consumi fuoricasa in questa prima parte di 2022. La birra, inoltre, è una bevanda sempre più apprezzata dagli italiani, tutte le indagini di mercato sin qui svolte, al di là dei numeri, ne hanno evidenziato il peculiare valore della socialità: ritrovarsi con gli amici a bere una birra è uno dei riti che è parte della vita relazionale di moltissimi italiani.
Un valore scritto a chiare lettere anche nel nuovo e Report annuale di Assobirra: “Torna il piacere di condividere una birra”. Anche le prospettive di lungo periodo fanno sorridere produttori e distributori. Una previsione molto indicativa in tal senso emerge da uno studio commissionato dall’Osservatorio Birra all’Istituto Piepoli, in Italia tra 5 anni raddoppieranno i locali dove la birra rappresenta oltre il 50% del business.
Insomma, i consumi aumenteranno e intorno alla birra prenderà corpo la ripresa del mercato dei consumi fuori casa. Segnali che già registriamo in questo primi mesi del 2022. Ma è tutto oro quello che luccica, o qualche problema (vedi aumenti a pioggia, inflazione) potrà frenare la ripresa? Cosa possono fare di più e meglio gli addetti ai lavori per valorizzare la category e di riflesso il loro business? In questa puntata di Spunti di Vista ne parliamo con Mario Carbone Account Director di IRI, e Lorenzo Bossi Brand Ambassador QBA.