Un’analisi della Coldiretti, su dati Istat, riferiti a Febbraio 2022 stabilisce che i prezzi al consumo dei prodotti alimentari e delle bevande sono schizzati del +4,6%. Questa la lista dei prodotti food che secondo Coldiretti registrano gli aumenti maggiori:
Al nono e al decimo posto pesce fresco e carne di pollo che aumentano del +6%, ottavi e settimi frutta fresca e margarina con +7% e poi, a salire, farina +9%, frutti di mare +10%, burro +11%, poi sul podio degli aumenti la pasta con un +12%, verdura fresca +17% e in cima con il 19% l’olio di semi. Insomma, cuocere le patatine è ormai un lusso.
Oltre agli aumenti frutto anche della crisi internazionale, si fa ancora sentire lo strascico della crisi Covid, ammesso e non concesso che la pandemia sia passata del tutto.Non è piaciuto per nulla ai ristoratori lo slittamento della data di eliminazione dell’obbligo dei Green Pass al chiuso, previsto per il primo aprile, ma poi spostato al primo maggio.
Il posticipo è un danno ulteriore per il mercato della ristorazione specie in un mese determinante per le attività turistiche qual è l’avvio della stagione estiva, con Pasqua alle porte e il ponte del 25 Aprile.
Aumenti, tentennamenti e caro vita, non proprio il clima migliore per ripartire.
Approfondisci la notizia! Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.