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Il processo di acquisti del Food&Beverage

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Da un’interessante ricerca – commissionata a MET e BIDSA Bocconi da BWH Hotel Group Italia – il cui oggetto è il processo degli acquisti nell’ambito del settore dell’Hospitality in Italia, emerge che il settore è ancora ancorato a metodi tradizionali, con ordini effettuati per oltre il 50% tramite contatto telefonico o visita dell’agente di zona.

Metà delle aziende ha solo due fornitori per il reparto Food&Beverage, mentre quando si va verso categorie di acquisto più tecniche come piscine, ascensori, lavanderie, nella maggioranza dei casi il fornitore è unico. La ricerca è.

Sempre dalla ricerca emerge che chi prende le decisioni di acquisto in autonomia, dove il fornitore è unico, è il buyer. Il problema principale, però, sembra essere quello di riuscire a individuare il fornitore che offre la maggiore qualità a cui è spesso correlata, soprattutto in ambito F&B, una migliore risposta in termini di recensioni.

Barriere nella scelta o nella conferma di un fornitore, sono invece la non conformità dei prodotti ordinati, i tempi non certi di consegna e i costi considerati elevati.

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