Com’è andato il mercato dei consumi fuori casa in questo primo semestre 2022? Molto bene. Aprile e maggio, poi, benissimo. Un’ulteriore conferma giunge da AFH Consumer Tracking il servizio di TradeLab su piattaforma on line che monitora in modo completo e continuativo il mercato dei consumi fuoricasa.
Ad aprile e maggio – sullo stesso periodo del 2021, dove comunque il mercato era ancora in preda al Covid – i numeri sono eccezionalmente a tripla cifra, in special modo nelle occasioni di consumo serali: la cena registra un +110%, alla grande l’aperitivo serale con +217%, alla grandissima il dopo cena con +1.407%.
Vediamo da vicino i dati legati alle categorie merceologiche del beverage, sempre aprile/maggio 2022 sul 2021: +207% cocktail e spirits, +191% dessert e torte, +164% vino e bollicine. Insomma, c’è voglia, un’immensa voglia, di fuoricasa… Avanti così!
Avanti così sì, ma con circospezione. I problemi non mancano, l’allarme giunge da Antonio Portaccio, Presidente di Italgrob: «Il Canale Horeca non si è ancora ripreso dalle conseguenze del lockdown, deve affrontare un’esplosione di aumenti a cui si aggiungono le criticità indotte dalla guerra in Ucraina e la dinamica inflattiva più virulenta degli ultimi 20 anni. Il risultato – conclude Portaccio – è l’aumento dei prezzi di vendita al pubblico con la perdita di potere d’acquisto e la conseguente contrazione della domanda interna. Per far fronte a questi problemi si invoca un dialogo costruttivo, franco e trasparente sia con l’Industria che con i pubblici esercizi».
Approfondisci la notizia! Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.