Non è una provocazione. Dall’ultimo rapporto pubblico dell’INPS emerge che il mondo Horeca è un mondo di sfruttati e malpagati (per dirla alla Rino Gaetano). Dall’Istituto di Previdenza Nazionale il 64,5% degli addetti di ristoranti e alberghi viene etichettato come “lavorativamente povero”.
Ma è vero? Sì è vero, ma per colpa di chi?
Del datore di lavoro che li sfrutta o dello stato che tartassa? Della concorrenza acerrima che vige in un mercato superaffollato come quello italiano?
L’INPS, come al solito, fa la sua denuncia da applausi, invoca controlli e sanzioni, abbaia alla luna senza però avere la minima idea di quanto sia complicato, difficile e a volte impossibile far quadrare i conti nella gestione di un bar o di un ristorante. Avete mai visto un barista diventare milionario? Magari ci sono dei milionari che si sono messi a fare i baristi o i ristoratori, ma il percorso inverso è del tutto improbabile.
Ne parliamo in questa puntata di Spunti di Vista, con Giuseppe Santoro e, guest star finale, il nostro principe… del buonumore.