Mancanza di personale nell’Horeca. La situazione è critica, lo abbiamo denunciato altre volte. Per Fipe sono 250.000 i posti vacanti, le cause spaziano dal famoso reddito di cittadinanza – che mette i giovani comodi sul divano – alla richiesta da parte degli addetti e dei giovani di compensi adeguati al gravoso impegno che richiede lavorare in un ristorante.
Sulla questione non mancano le polemiche, come quelle dello chef Alessandro Borghese e Flavio Briatore. Borghese, riferendosi ai giovani, ha detto: «Lavorare per imparare non significa essere per forza pagati». Briatore ha poi incalzato: «Quello che dice lo chef Alessandro Borghese è la verità: molti ragazzi cercano lavoro sperando quasi di non trovarlo, preferiscono il reddito di cittadinanza a un percorso di carriera, anche quando il percorso glielo si offre, ben retribuito, e pur garantendo stipendi adeguati e contratti a lungo termine, rifiutano».
Tutta colpa del reddito di cittadinanza o questi Vip hanno un’idea del mondo horeca da libro dei sogni e format televisivi?
Approfondisci la notizia! Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.