Food e sostenibilità, un tema che sta a cuore a molte aziende virtuose le quali potranno contare anche su particolari supporti finanziari, così come è stato enunciato nell’evento Food Social Impact, dove sono stati analizzati i diversi aspetti della relazione Banca-Impresa ed in particolare si è approfondito come il Gruppo BNL BNP Paribas supporta le aziende del food, dal lato sia operativo sia finanziario, con un particolare focus sulla sostenibilità.
Ascoltiamo sul punto Alessio Ancillao, Head of Green Desk Italy, BNL BNP Paribas:
«Come sappiamo, il food è uno dei principali asset nel made in Italy e tra quelli dove la congiunzione banca/finanza e sostenibilità trovano la migliore e più efficace applicazione. Nasce anche da questa consapevolezza la presenza di BNL BNP Paribas al fianco di Food Social Impact, dove portiamo la nostra expertise di banca, ma soprattutto di gruppo internazionale. Grazie a strutture di coverage settoriale, a team specializzati come il Green Desk, siamo in grado di accompagnare gli imprenditori sia nei loro problemi di crescita, ma anche nei progetti di transizione in chiave di sostenibilità. Abbiamo, quindi, sviluppato un’offerta dedicata alla transizione energetica sia come supporto finanziario agli investimenti, ma anche mettendo a disposizione soluzioni tecniche per la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico, tutto questo in partnership con i migliori fornitori sul mercato. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito BNL.it».
Sempre in occasione dell’evento Food Social Impact è stata presentata in anteprima la ricerca “Sostenibilità. A che punto è il food italiano?” – condotta da Food su un campione di 18.500 imprese italiane – dove è emerso: il 42,9% delle aziende incrementerà gli investimenti green, il 71,4% ridurrà gli sprechi, il 53,6% impiegherà energia da fonti rinnovabili per i processi produttivi.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast