Parliamo di lavoro nell’Horeca, un settore che pre-pandemia dava lavoro a oltre un milione e 200 mila persone, il 55% delle quali donne.
La crisi pandemica ha inevitabilmente destabilizzato il mercato del lavoro nel fuoricasa, una stabilità ancora non pienamente riconquistata che ora deve fare i conti anche con un mutato scenario sia in sede di domanda che di offerta lavorativa. La problematica mancanza di personale è appunto frutto di questo mutato scenario.
La ripartenza del settore, però, ha un bisogno vitale di risorse umane: a tal proposito sono aperte le selezioni per il Talent & Recruiting Day, l’evento digitale che si terrà il 5 ottobre organizzato da LavoroTurismo dedicato all’incontro tra professionisti e aziende del settore dell’ospitalità. I colloqui si svolgeranno online tramite video collegamento. Otto le aziende partecipanti, tutte appartenenti al segmento lusso dell’ospitalità o dell’alta ristorazione.
Tante le posizioni aperte per entrare nei team di questi protagonisti dell’ospitalità di lusso a livello internazionale, con opportunità di lavoro annuale, per l’inverno, oppure per la prossima stagione estiva. Le principali figure ricercate riguardano i settori di Sala (cameriere, chef de rang, maitre, F&B manager), Cucina (capo partita, aiuto cuoco, pasticcere), Bar (barista, bar manager), Reception e Front Office (receptionist, front office manager, guest assistant), oltre ad altri reparti (Spa Therapist, cameriera ai piani, facchino).
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast